La piadina è così versatile che si può trasformare in una cena golosissima nel giro di pochi minuti e con pochi ingredienti.
È vero che bisognerebbe mangiar sano, evitando grassi in eccesso, junk food, alimenti già pronti e ultraprocessati. In questo tipo di alimenti, infatti, si trovano spesso additivi dannosi per la salute, per non parlare dei grassi saturi, del sodio, dei conservanti, degli aromi artificiali. Tutti elementi che possono influire negativamente sulla nostra salute cardio-vascolare.
È anche vero, però, che a volte la voglia di metterci a cucinare piatti salutari ma complessi non accenna proprio ad arrivare. Oppure che non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina. Inoltre qualche volta ci viene voglia di cibo pesante, ma golosissimo, proprio come quello dei fast food.
Ebbene, se vi dicessi che l’altra sera ho trasformato una base neutra come quella della piadina in un panino degno del migliore dei fast food americani? Ecco di seguito una ricetta facilissima.
Piadina o cheeseburger? Meglio tutti e due!
In casa avevamo tutti voglia di cheeseburger, ma dei classici panini da hamburger coi semi di sesamo non c’era neanche l’ombra. In compenso avevo delle piadine, che ho usato per preparare questa sorta di cheeseburger/burrito golosissimo.
Mi sono serviti pochi ingredienti e solo 10 minuti di tempo. In particolare ho usato:
- piadine;
- carne macinata;
- bacon a fette;
- cheddar a fette;
- melanzane arrostite (o altra verdura grigliata);
- sale;
- pepe.
Per prima cosa ho rosolato le fette di bacon su una piastra, facendole diventare piuttosto croccanti (esatto, proprio come nel Crispy McBacon). Poi ho salato e pepato della carne macinata, per poi cospargerla su una piadina. In questa fase si possono aggiungere anche spezie o orbe aromatiche, ad esempio paprika, peperoncino, noce moscata, basilico, origano e quant’altro.
Sulla stessa piastra del bacon ho capovolto la piadina dalla parte della carne, lasciando cuocere per qualche minuto, fino a rosolatura. In seguito ho farcito la piadina-burger con il bacon a fette, delle fette di cheddar (anche la sottiletta andrà benissimo) e delle fette di melanzana arrosto, per conferire quel tocco di freschezza e per sentirmi meno in colpa a causa dell’assenza di verdure.
Ho chiuso la piadina a metà e poi l’ho servita ben calda e filante: il risultato è gustosissimo. Proprio come mangiare un vero cheeseburger, ma fatto in casa!