Ho trasformato un semplice sugo alla boscaiola in un primo piatto delizioso: il tocco in più che lo rende perfetto

L’inverno è il periodo perfetto per gustare un piatto di pasta alla boscaiola, per renderla più gustosa basta aggiungere un solo ingrediente capace di armonizzare ed esaltare i sapori.

Se durante la bella stagione si è costretti a rinunciare alle preparazioni “calde” per via delle temperature rigide e si predilige mangiare dei panini, delle insalate o tipologie di primi e secondi – o piatti unici – che possono essere gustati anche a temperatura ambiente, quando arriva la stagione fredda ci si può coccolare con piatti che oltre a soddisfare il nostro palato svolgono anche una funzione di riscaldamento.

Pasta alla boscaiola
Ho trasformato un semplice sugo alla boscaiola in un primo piatto delizioso: il tocco in più che lo rende perfetto – queenmakeda.it

In questo periodo è piacevole mangiare i tortellini in brodo, le minestre, i piatti di legumi stufati, ma anche il brodo vegetale (un minestrone passato che diventa appunto brodo e consente di replicare l’effetto tortellini con la pasta corta), ma anche tutte quei primi e quei secondi che si possono preparare al forno, come le lasagne e gli arrosti.

Tra i must di questo periodo ci sono i primi e i secondi a base di funghi, alimento tipico del periodo invernale che può diventare elemento principale o straordinario comprimario in un piatto di pasta, ma anche con il filetto o la carne d’arrosto. Il piatto per eccellenza di questo periodo è la boscaiola, una pasta che unisce prodotti della terra a quelli di origine animale per creare un gusto unico.

Sugo alla boscaiola speciale: basta un ingrediente per renderla perfetta per ogni commensale

Come ogni ricetta tradizionale, ovviamente anche il sugo alla boscaiola ha i suoi ingredienti e la sua preparazione originali, ma la cucina è anche creatività e sperimentazione dunque il giusto ingrediente in più potrebbe risultare sempre quello in grado di dare un tocco aggiuntivo alla ricetta, come successo ad esempio con la Gricia, diventata Amatriciana (ed istituzione della cucina laziale e italiana) grazie all’aggiunta del pomodoro.

Pasta alla boscaiola in bianco
Sugo alla boscaiola speciale: basta un ingrediente per renderla perfetta per ogni commensale – queenmakeda.it

Ingredienti

  • 360 g orecchiette secche
  • 450 g misto funghi
  • 80 g speck
  • 400 g passata di pomodoro
  • 400 g besciamella (l’ingrediente “segreto” di questa ricetta)
  • 100 g piselli (freschi o surgelati)
  • q.b. olio Evo
  • q.b. sale
  • 1 cipolla piccola
  • 180 g mozzarella
  • q.b. formaggio grattugiato

Preparazione

Si comincia la preparazione mettendo a rosolare lo speck – tagliato a dadini – nella padella, senza aggiunta d’olio così da permettere al grasso stesso dello speck di fungere da base per il soffritto, una volta che lo speck sarà ben rosolato si aggiungo i funghi e successivamente i piselli, facendo attenzione a mantenere la fiamma viva e a mescolare spesso per evitare che gli ingredienti si secchino o si attacchino. Aggiungente un pizzico di sale e cucinate finché il tutto non risulta ben amalgamato.

 

@piovonoricette Questa ricetta è la coccola golosa perfetta per le giornate autunnali più fredde. Vi avvolgerà con il suo caldo abbraccio! Ingredienti per 4 persone 360 g orecchiette secche 450 g misto funghi 80 g speck 400 g passata di pomodoro 400 g besciamella Chef 100 g piselli (freschi o surgelati) q.b. olio Evo q.b. sale 1 cipolla piccola 180 g mozzarella q.b. formaggio grattugiato #adv #autumnvibes #wintervibes #cozycooking #chef #besciamellachef #piovonoricette ♬ suono originale – Isabel De Simone

In un altra padella soffriggete la cipolla tagliata a finemente nell’olio e quando questa sarà perfettamente dorata aggiungete la passata di pomodoro, quindi lasciate cuocere a fiamma bassa almeno per 20 minuti. Una volta che la salsa sarà cucinata aggiungetela agli altri ingredienti e lasciate cucinare il tutto per una decina di minuti.

Nel frattempo preparate la pentola con l’acqua e portate a ebollizione, quindi versate al suo interno le orecchiette e aggiustate di sale. Poco prima che la cottura sia ultimata scolate la pasta e aggiungetela al sugo insieme alla besciamella, mescolate il tutto e aggiungete la mozzarella, mescolate finché il formaggio non sarà ben sciolto.

A questo punto riversate il contenuto all’interno di una pirofila, aggiungente alla superficie uno strato di parmigiano grattugiato e infornate per 10 minuti a 180°.

Gestione cookie