Ciò che si cela in un punto dentro la macchina del caffè è davvero disgustoso ed è necessario provvedere a darle subito una pulita per evitare che peggiori.
Negli ultimi anni, nella maggior parte delle case, si sono diffuse le macchine del caffè che hanno preso di fatto il posto della tradizionale moka. Parliamo di apparecchi pratici e veloci, oltre che belli esteticamente, che consentono di bere una tazzina di caffè simile a quella che viene offerta dai bar.
Esattamente come succede per tutti gli altri elettrodomestici che abbiamo in casa, anche la macchinetta ha bisogno di pulizia costante e manutenzione periodica. Questo non solo per preservare il suo funzionamento, ma anche per evitare rischi per la salute. Non tutte le persone sanno che una minaccia è rappresentata proprio da una parte interna della macchinetta, che spesso si tende a snobbare durante le pulizie, ma è fondamentale procedere con ripulitura e il lavaggio completo.
Macchina del caffè: perché bisogna pulirla costantemente
La macchina del caffè è utilizzata quotidianamente da chi ce l’ha e per questo è importante che sappia l’importanza di una pulizia periodica, sia all’interno che all’esterno. Una parte che spesso viene trascurata è la vaschetta dove gocciolano i residui di caffè durante la sua preparazione e anche dopo; una zona in cui vengono alle volte lasciate le cialde usate.
Non tutti sono a conoscenza che i residui determinano la formazione di batteri, anche se il caffè ha una buona carica antibatterica. L’Università di Valencia ha condotto una interessante ricerca, che poi è stata pubblicata anche sulla rivista Nature, in cui ha analizzato nove macchine e ha messo in evidenza che nella vaschetta proliferano tantissimi batteri, un quantitativo che va dai 35 ai 67, ed alcuni di questi sono patogeni.
A lasciare ancora di più di stucco è il atto che questi batteri si trasformino in vermi. Detto ciò, è facile sottolineare quando sia necessaria una manutenzione frequente del dispositivo ed è altresì importante effettuare una pulizia del contenitore delle cialde e delle capsule e della vaschetta dove gocciolano i residui di caffè.
Perciò, il consiglio è quello di igienizzare la macchina in modo profondo, usando dei prodotti batteriostatici. Questo perché alle volte non è sempre sufficiente ed efficace il lavaggio mediate l’acqua corrente. Questo perché i batteri sono in grado di ripristinarsi in modo veloce ed è fondamentale igienizzare accuratamente con articoli specifici.