Le melanzane alla parmigiana sono ghiotte e piacciono a tutti ma avete mai pensato di fare un risotto con gli stessi ingredienti? Ecco la ricetta.
Il risotto alla parmigiana con le melanzane non ha niente a che vedere con l’omonima pietanza (senza le melanzane) che si prepara facendo tostare il riso per poi bagnarlo con il brodo di carne e mantecarlo con il formaggio grattugiato (ovviamente Parmigiano Reggiano) e una generosa noce di burro. Come potrete facilmente intuire il risotto ispirato alla parmigiana di melanzane è parecchio più condito…
Si tratta di prendere delle belle melanzane e tutti gli altri ingredienti che vi elenchiamo di seguito per poi seguire passo dopo passo la ricetta facile che vi consentirà di portare in tavola un primo piatto eccellente e saporito, incredibilmente cremoso e filante.
Come si prepara il risotto alla parmigiana di melanzane
Il risotto alla parmigiana di melanzane è un primo piatto ispirato al tipico timballo di melanzane fritte e pomodoro, se volete dare una marcia in più al vostro menu questo è il piatto perfetto.
Tutti i vostri ospiti ameranno la vostra creazione, la preparazione di questo risotto particolare è semplicissima e a voi che la cucinate piacerà anche per questo!
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 scalogni
- 320 gr di Riso Carnaroli
- 1,5 litri di brodo vegetale
- 250 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di provola
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio di semi per friggere
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- pepe nero macinato (facoltativo)
Preparazione
- Prima di tutto lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatela prima a fette e poi a cubetti della stessa dimensione.
- In un tegame versate l’olio di semi e fate scaldare, appena arriva a 170 gradi tuffate i cubetti di melanzane e friggeteli, scolateli e fateli sgocciolare su un foglio di carta assorbente da cucina. Mettete da parte.
- Nel wok o in una padella ampia ponete a soffriggere gli scalogni tritati finemente con l’olio extra vergine d’oliva, unite il riso e fatelo tostare a fiamma alta.
- Versate un mestolo di brodo bollente, dopo qualche minuto unite la salsa di pomodoro e proseguite la cottura del riso aggiungendo il brodo mano a mano che si assorbe il precedente.
- Alla fine aggiungete i cubetti di melanzane fritte, mescolate e dopo qualche minuto allontanate dal fuoco. Unite la provola tagliata a cubetti, una spolverata di pepe nero macinato al momento e il formaggio grattugiato, mantecate per far amalgamare il tutto.
- Lasciate riposare qualche minuto e servite immediatamente.
Potete aggiungere delle foglie di basilico a fine cottura per profumare il piatto.