Che buoni gli spaghetti con le vongole, ma gli gnocchi sono ancora meglio! Bastano 5 minuti e prepari un piattino favoloso, sporcando una sola pentola.
Le vongole sono in genere un ingrediente riservato alle occasioni speciali, come ad esempio la Vigilia di Natale. Si possono fare in tantissimi modi diversi, ma sicuramente il preferito della maggior parte delle persone è con la pasta. Chi è che rinuncerebbe mai ad un gustosissimo piatto di spaghetti con le vongole?
Io però questa volta ho voluto stupire tutti i miei ospiti, proponendo una ricetta alternativa: quella degli gnocchi con le vongole.
In 5 minuti di tempo e sporcando una sola pentola ho portato in tavola una cena irresistibile. Una volta che anche tu avrai assaggiato questa meraviglia, di sicuro non vorrai più tornare indietro. Provare per credere!
Stavolta niente spaghetti, con le vongole ci faccio gli gnocchi: ricetta favolosa pronta in 5 minuti
Se non hai voglia di cucinare i soliti spaghetti con le vongole, non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta con gli gnocchi. Ancora più buona e gustosa, si preparerà in soli 5 minuti di tempo e sporcando la metà delle pentole. Così sono tutti felici: ospiti e padrona di casa! Vediamo come fare questo piatto favoloso.
Ingredienti
- 700 grammi di vongole;
- 250 grammi di gnocchi di patate;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- peperoncino q.b.
Preparazione
- Per fare i nostri gustosissimi gnocchi con le vongole ci vogliono solo 5 minuti di tempo. Altro che i soliti spaghetti, questa ricetta è una vera bomba di sapore! Per prima cosa, metti a scaldare una padella sul fuoco con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, i gambi di prezzemolo ed un pizzico di peperoncino.
- Dopo qualche istante aggiungi le vongole e sfumale con il vino bianco.
- Quando l’alcol sarà evaporato, chiudi la padella con il coperchio e lascia che le vongole si aprano.
- Una volta pronte, sgusciale e nel sughetto di cottura rimasto in padella aggiungi gli gnocchi.
- Unisci giusto un goccio d’acqua e fai cuocere la pasta. Se il sugo delle vongole si dovesse asciugare troppo, aggiungi un altro mestolino d’acqua.
- Quando il liquido si sarà un poco addensato e gli gnocchi si saranno ammorbiditi, regola di sale, aggiungi le vongole sgusciate e porta a termine la cottura, creando una bella manteca.
- Infine, aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello ed impiatta con qualche vongola con ancora il guscio per guarnire.
Il consiglio extra: se non dovessi trovare le vongole, puoi preparare la stessa ricetta con i lupini o, perché no, con le cozze. Un’altra gustosa idea potrebbe essere sporcarli leggermente con il pomodoro. Infine, se vuoi dare un tocco in più di freschezza al piatto aggiungi una grattata di scorza di limone.