Le cotolette piacciono ai grandi e ai bambini e ci sono tanti modi per prepararle, questa ricetta alternativa è un valido esempio.
Stasera volete preparare una cena veloce che sia soprattutto sfiziosa e non sapete che pesci pigliare? Allora vi sveliamo una ricetta che si rivelerà un’ottima idea per il vostro menu, stasera vi proponiamo di cucinare delle cotolette golose e croccanti fuori ma con un cuore morbidissimo.
Per cuocerle potete scegliere ben tre diverse cotture, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali. Il risultato è sempre garantito. In poche mosse potete portare in tavola delle cotolette davvero molto appetitose!
Come preparare le cotolette con il tonno e le patate
Per un pranzetto veloce e per far contenti i bambini potete preparare loro questo secondo piatto di pesce facile e veloce ma soprattutto economico. La bontà delle cotolette di tonno e patate la sentirete al primo morso.
Per farle vi servono solo delle patate, del tonno sott’olio, che potete sostituire con quello al naturale per una pietanza più leggera, e pochi altri ingredienti che potete scoprire, così come i passaggi del procedimento, continuando a leggere.
Ingredienti per quattro persone
- 120 gr di tonno sott’olio sgocciolato
- 500 gr di patate bollite
- 90 gr di fecola di patate
- 1 cuchiaino di sale fino
- 90 gr di formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano, Grana Padano o Pecorino)
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
- olio di semi di girasole per friggere
- Per la panatura
- 1 uovo
- qualche cucchiaio di farina
- pangrattato quanto basta
Preparazione
- Innanzitutto lessate le patate fino a farle diventare morbide, sbucciatele. In una ciotola versate le patate bollite che avrete precedentemente schiacciato con uno schiacciapatate o semplicemente con una forchetta.
- Aggiungete alla purea di patate il tonno sott’olio ben sgocciolato e sminuzzato. Unite il prezzemolo fresco tritato, un cucchiaino di sale fino, il formaggio grattugiato che più preferite e la fecola di patate.
- Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e ben compatto.
- Prelevate un po’ di impasto e con le mani dategli la forma di cotoletta appiattita.
- A questo punto potete impanare le cotolette di patate e tonno passandole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
- Infine non vi resta che friggerle nell’olio di semi di girasole ben caldo fino a doratura per poi servirle in tavola caldissime.
In alternativa potete adagiar le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria a 170 per una decina di minuti o cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi per dieci minuti, girando a metà cottura.