Lo preparo in casa e mi prendo cura dei miei capelli in modo naturale: risparmio e non uso più prodotti troppo aggressivi

Invece che usare prodotti aggressivi per i capelli, è possibile prepararne in casa uno delicato ed economico, per prendersi cura della propria chioma in maniera naturale.

I capelli sono il nostro biglietto da visita, per questo si vorrebbe sempre che siano impeccabili, lucenti, folti e ben curati. È proprio per tale motivo che tanti uomini e tante donne vanno spesso dal parrucchiere, anche per fare trattamenti e impacchi specifici, o acquistano prodotti per la cura della propria chioma. Questi, per quanto efficaci, possono essere piuttosto costosi e contenere ingredienti che li rendono aggressivi e che impattano non poco sul Pianeta.

capelli mossi
Lo preparo in casa e mi prendo cura dei miei capelli in modo naturale: risparmio e non uso più prodotti troppo aggressivi – queenmakeda.it

Che bello è allora sapere che è possibile preparare in casa un prodotto tutto naturale ed economico per prendersi cura dei propri capelli e vederli, giorno dopo giorno, più belli e sani. Ecco come prepararlo.

Come preparare in casa il prodotto naturale per la cura dei propri capelli

Invece che acquistare prodotti commerciali per i capelli, che possono essere anche molto aggressivi, se ne può preparare uno delicato, efficace e naturale in casa. In particolare si tratta di uno shampoo che rinforza la fibra del capello e il cuoio capelluto, rispettando il pH della pelle e donando splendore alla chioma.

miele
Come preparare in casa il prodotto naturale per la cura dei propri capelli – queenmakeda.it

In casa si può preparare uno shampoo naturale ed economico usando tanti diversi ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in dispensa. Un esempio è il sapone di Marsiglia: basterà portare ad ebollizione 100 ml di acqua, quindi ridurre la fiamma ed aggiungere un pezzo di sapone in modo che si sciolga. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale in un cucchiaino di alcool etilico e mescolare questo composto con l’acqua e il sapone. Far raffreddare e mettere in un flacone di plastica.

Anche il bicarbonato è efficace per creare un prodotto naturale per prendersi cura dei capelli, in particolare se sono grassi. Basterà mescolarne un cucchiaio con un po’ d’acqua fino ad ottenere una schiuma per lavare capelli. Mescolando un cucchiaio di miele con tre di acqua si ottiene invece un prodotto ottimo per rendere luminosi i capelli.

Salvia e rucola sono due ottimi ingredienti per creare degli shampi naturali. Per quanto riguarda la prima, basterà aggiungerne due cucchiai in 300 ml di acqua portata ad ebollizione. Lasciare in infusione per un quarto d’ora, quindi aggiungere otto cucchiai di sapone neutro, mescolare e far addensare. Anche la rucola va lasciata in infusione in acqua per 15 minuti. In seguito bisogna aggiungere alla miscela dello zucchero o del bicarbonato, scolare le foglie e lasciare il prodotto in posa sui capelli per 15 minuti.

salvia
Come preparare il prodotto naturale ed economico per prendersi cura dei capelli – queenmakeda.it

Mescolando due tuorli d’uovo, il succo di mezzo limone e qualche goccia di acquavite (oppure di rum) si può preparare un altro shampo per dare lucentezza alla chioma. Sempre mescolando tre tuorli con il succo di limone e qualche goccia di aceto di mele si può preparare un impacco da lasciare in posa e poi risciacquare per donare di nuovo vigore e struttura ai capelli secchi.

Anche la farina di ceci è un ottimo ingrediente per la salute dei capelli. Per creare uno shampoo basterà mischiare due cucchiai di farina di ceci, acqua calda, due cucchiai di aceto e qualche goccia di olio essenziale. Sempre con la farina di ceci, ma insieme alla salvia e all’aceto di mele, sarà possibile creare uno shampoo per capelli grassi. Infine, l’argilla bianca, mescolata insieme a due gocce di olio essenziale di limone e mezzo bicchiere di acqua tiepida è un altro shampoo ottimo per capelli grassi.

Insomma, invece che comprare prodotti aggressivi, si possono creare degli ottimi shampi naturali ed economici per salvaguardare la salute e lo splendore della propria chioma.

Gestione cookie