Se vuoi risparmiare mai e poi mai fare la spesa in un certo momento della giornata: rischi di spendere il doppio o anche di più.
Fare la spesa è una di quelle commissioni che riguarda tutti: c’è chi va in pausa pranzo, chi al mattino, chi la sera dopo il lavoro e chi, invece, fa lo “spesone” durante il weekend perché non ha tempo durante la settimana. E tutti ci siamo accorti di quanto siano aumentati i prezzi praticamente di ogni genere alimentare.
Non sono aumentati soli i cibi “di lusso” come, ad esempio, pesci particolari o tagli di carne particolarmente pregiati o formaggi francesi o frutti esotici o vini con la Denominazione di Origine Controllata. Se fossero aumentati solo questi prodotti, tutto sommato, potremmo ancora tirare un sospiro di sollievo.
I rincari, invece, hanno colpito soprattutto alimenti più comuni che tutti mangiamo come la verdura e la frutta, l’olio extra vergine di oliva e persino la pasta e i cereali. Che fare? Del resto non possiamo evitare di nutrirci: è una questione fisiologica oltreché un diritto di ognuno.
Se vuoi risparmiare inizia a scegliere non solo cosa comprare o non comprare e il supermercato in cui andare o non andare ma fa molta attenzione anche a “quando” vai a fare la spesa. Infatti chi fa la spesa in un certo momento della giornata quasi sempre spende circa il doppio. Nel prossimo paragrafo ti sveliamo qual è l’orario da evitare.
Le regole per risparmiare un po’ sulla spesa alimentare ormai sul web abbondano: c’è chi consiglia di fare una lista rigorosa di ciò che manca e poi rispettarla, chi consiglia di seguire solo le offerte e chi sostiene che la soluzione sia tornare all’autoproduzione. Tutte regole giustissime ma c’è un dettaglio che quasi nessuno mai dice: l’orario. Per evitare di spendere più del necessario mai e poi mai andare a fare la spesa in questo momento della giornata.
A pancia vuota si possono commettere tante stupidaggini in quanto, più che con la testa, si ragionerà con lo stomaco affamato. Pertanto mai e poi mai fare la spesa in un momento della giornata in cui hai fame. La ragione è semplice: farai la spesa non con il cervello ma con la pancia e, quindi, oltre a comprare molto più del necessario, comprerai anche molti snack che, a ben vedere, fanno male tanto alla salute quanto alle tue finanze.
La spesa deve sempre essere fatta quando si è sazi e pienamente consapevoli di quello che davvero ci serve. Ma se tu entri in un supermercato quando hai fame, non esiterai un attimo a mettere nel tuo carrello brioche, merendine e patatine piuttosto che ogni genere di ben di Dio che in quel momento ti fa venire l’acquolina in bocca.
Una volta tornata a casa e dopo aver mangiato, però, ti renderai conto che non ti servivano tutti quei cibi e alcuni potrebbero addirittura andare sprecati perché nessuno poi li mangerà. Pertanto il primo trucco per risparmiare sulla spesa e non andare mai al supermercato in un momento della giornata in cui hai fame.
La cena di Capodanno è il momento ideale per gustare un antipasto scenografico e delizioso:…
Le nuove rivelazioni di Sonia Bruganelli: dal “mai” per quanto riguarda Angelo Madonia al rapporto…
Il colore degli occhi delle renne cambia sempre, stagione dopo stagione, ed ecco la spiegazione…
Quando in bagno si sente un forte odore di umido, molto probabilmente il responsabile è…
Il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole che la Groenlandia diventi parte dell'America:…
Classico delle festività natalizie e del Capodanno, il cotechino arriva in una versione rivisitata e…