Se volete stupire i vostri ospiti con un secondo piatto di carne saporito e diverso dal solito provate gli spiedini di pollo in questa variante.
Il pollo è uno degli ingredienti più versatili in cucina, ci si può cucinare un po’ di tutto e si presta a diventare il protagonista di piatti appetitosi ma anche dietetici, dipende dai condimenti e dai metodi di cottura che si utilizzano. Oggi, ad esempio, andiamo a vedere come comporre degli spiedini di pollo speciali.
Gli spiedini di pollo che vi proponiamo oggi sono particolari perché marinati con un paio di ingredienti che vi permettono di ottenere dei bocconcini di carne ultra morbidi e succosi. Andiamo a vedere questa ricetta nel dettaglio, vi piacerà di sicuro e anche i vostri ospiti apprezzeranno!
La ricetta degli spiedini di pollo marinati allo yogurt è facilissima, ecco come eseguirla
Questa variante dei classici spiedini di pollo è semplice e potrete così portare in tavola un secondo piatto succulento e diverso dal solito senza fare alcuna fatica. Quello a cui dovrete badare è il tempo da dedicare alla marinatura. Più tempo farete marinare la carne di pollo, più sarà tenera e saporita.
A proposito di carne di pollo, potete usare la polpa di cosce o sovracosce debitamente disossata e tagliata a pezzi, oppure bocconcini di petto di pollo, a vostra scelta. Con la marinatura anche il petto di pollo sarà morbido e succoso, provare per credere!
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr di bocconcini di pollo
- 100 gr di yogurt greco intero
- 1 cucchiaio di paprica
- 1 cucchiaio di curry
- il succo di un limone piccolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli spiedini di pollo allo yogurt pulendo i pezzi di carne, togliendo ossa e pelle o nervetti vari. Ponete i bocconcini di pollo (che sia carne o petto, è lo stesso) in una terrina pulita.
- Aggiungete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, massaggiate la carne con esso, poi aggiungete lo yogurt greco intero, il curry, la paprica, un pizzico di sale fino, una macinata di pepe nero e mescolate il tutto per bene, in modo che il pollo sia completamente avvolto dalla marinatura.
- Coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero, dove lascerete marinare la carne per un circa 3 ore.
- Passato il tempo di riposo riprendete la carne dal frigo, infilzate ogni bocconcino di pollo in uno spiedino di metallo oppure di legno (in questo caso dovete bagnarli in acqua).
- Disponete gli spiedini di pollo su una teglia coperta con della carta da forno. Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per 30 minuti, azionate il grill per 5 minuti per farli dorare alla perfezione.
Se non avete voglia di accendere il forno potete cuocere gli spiedini di pollo allo yogurt in friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti.