Sono settimane di recupero per Al Bano che pochi giorni fa ha annunciato un’operazione alle corde vocali. Per il leone pugliese però questo è il momento del riposo.
Qualche settimana fa Al Bano Carrisi ha annunciato di essersi sottoposto ad un piccolo intervento in quel di Roma per risolvere un problema di raucedine. Si tratta di una operazione alle alte vie respiratorie che si è resa necessaria a causa anche della sinusite; raucedine e sinusite che mettevano a rischio le corde vocali e quindi la voce del cantante. Tutto è filato liscio, ma ora il cantante sta affrontando le settimane di recupero.
Era mercoledì 27 Novembre quando la stampa annunciava l’operazione di Al Bano. I fan del cantante si sono subito spaventati proprio perché ad essere sottoposte ai ferri della sala operatoria erano state proprio le corde vocali, l’arma del cantante di Cellino.
Tuttavia appena diffusa la notizia, è stato Al Bano stesso ha rassicura fan, facendo sapere che stava bene e che da quel momento aveva già iniziato la fase di recupero pieno della voce. Sono state comunque settimane difficili per il cantante che il 1° di dicembre ha poi scoperto di essere anche tra i grandi esclusi della prossima edizione sanremese.
Due anni di insofferenza per Sanremo, nessuno dei due direttori artistici che si sono alternati ha ritenuto abbastanza valida la sua canzone. Al Bano avrebbe voluto concludere proprio nel 2025 la sua carriera sanremese e con un po’ di delusione ha fatto poi sapere “che non ci proverò più. Vorrà dire che continuerò a cantare nelle grandi piazze del mondo“. Prima di riprendere un eventuale tour mondiale però, Al Bano deve recuperare bene la voce.
Al Bano, come procede il recupero delle corde vocali
Quando si tratta di operazioni del genere, i medici sono sempre molto cauti considerando anche quanto sia delicata questa parte del nostro organismo e nel caso di Al Bano quanto sia importante un pieno recupero.
A qualche settimana ormai dall’operazione, il recupero procede e a parlare è il professore Businco che ha operato e segue Al Bano: “È un paziente forte, ma in questi casi c’è sempre il rischio che qualcosa vada storto -ha detto all’AdnKronos- un danno alle corde vocali potrebbe una impedire una ripresa completa e se non può parlare, non può cantare“.
Lo stesso Businco ha però assicurato anche che in questo momento Al Bano è un ottimo paziente, sta seguendo il giusto percorso di recupero e per quanto la situazione resti delicata, è molto probabile che migliorando la respirazione grazie all’intervento riesca ben presto ad avere nuove e prestanti performance vocali.