Per un secondo di pesce sfizioso dite basta alla solita spigola, ci sono talmente tante alternative che vale la pena provare anche questa ricetta.
Quando l’occasione è importante e degna di essere celebrata con un menu particolare non c’è niente di meglio che scegliere un bel piatto a base di pesce. Infatti i piatti di mare sono perfetti per arricchire un menu e farlo diventare speciale. Se per le feste state pensando a un secondo di pesce, ecco che questa ricetta potrà essere quella che fa al caso vostro.
Prima di tutto vi suggeriamo di andare in pescheria per scegliere del pescato fresco, se però non doveste trovare la tipologia che vi indichiamo di seguito potete sempre optare per del pesce surgelato. Se di ottima qualità il risultato sarà comunque eccellente.
Come si prepara l’orata al forno con le patate
Dopo essere andati in pescheria e aver scelto quattro belle orate non vi resta che cucinarle al forno sopra un letto di patate. Scegliete il pesce intero, fatelo eviscerare squamare dal pescivendolo in modo tale da fate pochissima fatica. In alternativa potete anche usare dei filetti già tagliati, solo che in questo caso la cottura sarà inferiore, quindi dovrete tagliare le patate molto sottili.
L’assaggio riuscirà a soddisfare anche i vostri ospiti dal palato più esigente, riceverete i complimenti di tutti perché si tratta di un secondo di mare delizioso, dal sapore delicato e molto stuzzicante!
Ingredienti per quattro persone
- 4 orate di media grandezza (circa 400 gr ciascuna)
- 4 patate
- 4 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
- sale fino
- pepe nero macinato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione dell’orata al forno con le patate
- Se il pescivendolo si è dimenticato di pulire il pesce dovrete farlo voi, squamatelo passando un coltello dalla parte opposta alle lame dalla coda verso la testa, con le forbici tagliate il ventre ed eliminate le interiora, sciacquate e asciugate.
- Preparate un trito di prezzemolo e aglio, ponete dentro al taglio effettuato sul ventre unendo anche un po’ di sale fino e di pepe nero.
- Adagiate le orate su una teglia foderata con carta da forno, bagnatele con un filo di olio extra vergine di oliva.
- Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili, quindi sistematele intorno al pesce. Aggiungete un pizzico di sale, irrorate con olio extra vergine di oliva e ponete a cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
- Eliminate la pelle, le spine e portate i filetti in tavola con il contorno di patate.
Potete anche aggiungere 400 gr di pomodorini ed altre erbe aromatiche per dare ancora più profumo e sapore alle vostre orate al forno.