Siete stufi delle solite patate al forno? Preparatele alla mediterranea e gusterete un contorno a dir poco delizioso, semplice ma molto appetitoso
Le patate alla mediterranea sono una ricca variante delle classiche patate al forno che sono rese più colorate e saporite grazie ad ingredienti tipici della cucina mediterranea. Di fatti si tratta di un contorno molto sfizioso che ben si adatta ad accompagnare piatti a base di carne o di pesce ma ovviamente sta benissimo anche di fianco a una frittata o altre pietanze a base di verdure.
La realizzazione di questo piatto è molto semplice e lo potete preparare tutte le volte che volete gustare un piatto diverso dal solito ma senza la necessità di stare ore e ore in cucina, difatti lo potete preparare con poco sforzo e in una manciata di minuti. Andiamo a vedere come fare.
Come si realizzano le patate alla mediterranea con una ricetta facile e veloce
Questo piatto è caratterizzato dall’uso di ingredienti tipici della dieta mediterranea, le patate sono condite con olio extra vergine di oliva, cipolla, erbe aromatiche come origano e rosmarino, pomodori, olive e capperi. Se amate il piccante potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino per dare un po’ di brio al piatto.
La preparazione è molto semplice, le patate tagliate a spicchi (se usate le novelle bio potete usarle con tutta la buccia) vanno mescolate a tutti gli ingredienti in una teglia che poi si passa nel forno per la cottura. Semplice, no? In alternativa potete anche spadellare il tutto, ma il risultato sarà leggermente diverso.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di patate
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- 480 gr di passata di pomodoro
- 80 gr di olive nere snocciolate
- 2 cucchiaio di capperi dissalati
- olio extra vergine di oliva qb
- una manciata di origano
- 2 rametti di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- 1 manciata di pepe nero macinato
Preparazione
- Lavate le patate, sbucciatele, ripassatele sotto l’acqua, quindi tamponatele con della carta da cucina e infine tagliatele a spicchi o a cubettoni. Mettetele in una ciotola.
- Sbucciate le cipolle e affettatele, quindi aggiungetele alle patate, unite anche gli spicchi di aglio dopo aver tolto l’anima centrale e averle tritate grossolanamente.
- Unite nella ciotola anche i capperi dopo averli lavati per eliminare il sale in eccesso. Tagliate a fettine le olive nere snocciolate e aggiungete anche queste a tutti gli altri ingredienti.
- A questo punto potete aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, l’origano e il rosmarino tritato.
- Terminate con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti.
- Ora prendete una pirofila oppure una teglia rivestita con della carta da forno, trasferite nel forno già caldo a 200 gradi e cuocete per circa 30/40 minuti, mescolando due o tre volte prima di sfornare e portare in tavola.
Al posto della passata di pomodoro potete anche usare dei pomodori freschi, specialmente d’estate, quando sono di stagione.