Ci sono dei piatti che sono diventati delle vere e proprie icone della cucina regione, come gli spaghetti allo scarpariello, specialità napoletana.
A Napoli gli spaghetti allo scarpariello sono una istituzione, a prima vista può sembrare una semplice pasta al sugo di pomodoro ma la loro anima è più autentica e le radici affondano nella tradizione storica. Oltre che nella necessità di non fare sprechi in cucina e di riutilizzare tutto il cibo avanzato.
Infatti si dice che questo primo piatto sia nato in seguito alla prassi degli “scarpari”, gli artigiani calzolai dei Quartieri Spagnoli di Napoli, di riutilizzare il sugo rimasto in abbondanza dal ricco pranzo della domenica per preparare un piatto del lunedì molto saporito. Sapete cosa bisogna aggiungere per una pasta allo scarpariello perfetta? Ve lo sveliamo di seguito.
Come si prepara uno spaghetto allo scarpariello a regola d’arte
Questa pasta è semplicissima da realizzare ma ha un sapore che difficilmente riuscirete a dimenticare. Un po’ si deve al fatto che il sugo preparato il giorno prima ha avuto tante ore per riposare e poi perché ci si aggiunge in abbondanza un ingrediente speciale.
Questo ingrediente è il formaggio grattugiato, che insieme a un pizzico di peperoncino dona una cremosità e un gusto davvero particolari al condimento. Per ottenere una pasta allo scarpariello ottima, quindi, dovete prima di tutto preparare il sugo di pomodoro il giorno prima del consumo. Per non tradire la vocazione di riciclo del piatto potete usare qualsiasi tipo di formaggio che vi trovate in frigo.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- 400 gr di pomodori pelati
- 70 gr di formaggio grattugiato a scelta tra Provolone del Monaco, Parmigiano Reggiano e Pecorino
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- qualche foglia di basilico fresco
- peperoncino quanto basta
- sale fino
Preparazione
- In una padella versate olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e fatelo dorare a fiamma dolce, aggiungete i pomodori pelati schiacciati con le mani.
- Unite un pizzico di sale, il peperoncino, qualche foglia di basilico e fate cuocere per circa trenta minuti, eventualmente unendo poca acqua.
- Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente conservando un mestolo di acqua di cottura, quindi versateli nella padella con il sugo.
- Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate unendo poca acqua di cottura, così da formare una cremina deliziosa. Distribuite la pasta nei piatti e servite.
Per dare un tocco napoletano in più al piatto decorate la pasta con foglie di basilico e gustate subito.