Mai dare un certo alimento tipico dell’inverno ai bambini: per loro è tossico e può avere conseguenze serissime. Purtroppo si tratta di un cibo molto comune e che tutti abbiamo sempre ritenuto sano.
In passato c’era l’usanza di far mangiare anche a bambini molto piccoli esattamente tutto quello che mangiavano gli adulti. Non di rado si faceva persino assaggiare il vino a bambini con meno di 10 anni o si facevano mangiare insaccati, salsicce e cibi fritti. Oggi per fortuna è cresciuta l’attenzione sotto questo punto di vista.
Soprattutto è ben chiaro a tutti che l’organismo di un bambino piccolo è completamente diverso da quello di un adulto e che alcuni alimenti che per noi possono essere innocui, per loro possono essere molto pericolosi. In particolare i pediatri mettono in guardia da un cibo che è tipico della stagione invernale e, ancor più del periodo natalizio.
Si tratta di un alimento da sempre considerato sano e nutriente e, proprio per questo, genitori, zii e nonni lo hanno sempre fatto mangiare ai bambini nella convinzione di irrobustire le loro difese immunitarie. Purtroppo questo alimento contiene una sostanza che per i bambini è altamente tossica.
Mai dare questo alimento ai bambini: è tossico
Se il tuo bambino cerca di prendere il cibo dal tuo piatto fa attenzione: non tutto ciò che va bene per noi adulti va bene anche per l’organismo dei più piccoli. In particolare un certo alimento andrebbe assolutamente vietato anche se tutti siamo sempre stati convinti che si trattasse di un cibo sano.
Hai presente la vecchia abitudine delle nonne di dare ai bambini il latte caldo con il miele per farli dormire sereni? Ecco: non farlo mai! Il miele, infatti, contiene le spore del botulino, una tossina che per noi adulti è innocua ma nei bambini al di sotto dei 12 mesi è pericolosissima.
Infatti in noi adulti che abbiamo un intestino formato, il botulino presente nel miele, una volta ingerito, rimane sotto forma di spore. Ma nei bambini al di sotto dei 12 mesi che hanno un intestino ancora non pienamente sviluppato, il botulino può uscire dalla sua fase di spora e produrre la tossina causando il cosiddetto botulismo infantile, una grave forma di intossicazione. In questi casi il bambino deve essere subito ricoverato.
Oltre a queste situazioni il miele può considerarsi un cibo sicuro e nutriente per noi adulti a meno di non ingerire per sbaglio miele prodotto da api che hanno preso nettare da alcune piante come il rododendro: in questi casi il miele può diventare pericoloso anche per noi e può provocarci delle allucinazioni.