Il pesce spada è sfizioso in tutti i modi ma se volete fare bella figura con i vostri ospiti potete trasformarli in deliziosi involtini.
Quando trovate del buon pesce spada fresco in pescheria approfittatene per comprarlo e dare spazio alla vostra fantasia in cucina. Seguendo la ricetta che vi suggeriamo di seguito potete portare in tavola dei deliziosi involtini che sono ideali per una cenetta leggera e gustosa.
Sebbene sia un piatto così tanto appetitoso non ha niente di complicato, anzi, è facilissimo e anche se non l’avete mai provato a cucinare prima non incontrerete alcuna difficoltà. E poi la ricetta che trovate continuando a leggere è chiara e tutti i passaggi del procedimento sono spiegati passo dopo passo, quindi non potrete fare errori.
Come si preparano gli involtini di pesce spada da cuocere al forno
Se volete cucinare un secondo piatto di pesce speciale ma non sapete da dove cominciare, e soprattutto non volete stare ai fornelli a deliscare il pesce, togliere le spine, pelle, eviscerare e desquamare, ecco che il pesce spada si rivela la soluzione perfetta. Infatti con i filetti già belli e puliti vi basta realizzare la farcitura per il ripieno e il gioco è fatto.
Gli involtini così preparati piaceranno ai buongustai che amano il pesce spada e anche a chi non lo ha mai mangiato, addirittura è un piatto che anche i bambini amano molto, quindi a questo punto non ci resta che andare a scoprire tutti i dettagli di questa ricetta facilissima!
Ingredienti per quattro persone
- 4 fette di pesce spada tagliate sottili
- 40 gr di olive nere snocciolate
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato + per spolverare
- 4 foglie di basilico fresco
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Prima di tutto dissalate i capperi passandolo sotto l’acqua corrente, tamponateli con carta assorbente. Sbucciate l’aglio e togliete l’anima centrale. Lavate e asciugate le foglie di basilico fresco.
- In un mixer ponete i capperi, le olive snocciolate, le foglie di basilico, lo spicchio di aglio mondato, il formaggio grattugiato, il pangrattato e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Azionate l’elettrodomestico e tritate il tutto ottenendo un composto ben omogeneo.
- A questo punto stendete le fette di pesce spada e farcitele con il ripieno appena preparato. Se sono troppo grandi e preferite dei rotolini di dimensione più piccola potete anche tagliare a metà le fettine prima di farcirle.
- Arrotolate le fette in modo da creare i vostri involtini e poneteli dentro ad una pirofila ben unta di olio, adagiateli vicini in modo che si reggano gli uni agli altri.
- Completate con una spolverata di pangrattato e un filo di olio extra vergine di oliva e trasferite la pirofila in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi, lasciate cuocere per circa 10/12 minuti.
Non vi resta che portare in tavola immediatamente in modo da gustare i vostri involtini di pesce spada ancora belli caldi.