Addio ferro da stiro: con questo trucco i vestiti sono perfetti e io ho più tempo per me

Ho riposto il ferro da stiro in un cassetto, c’è un trucco che mi permette di risparmiare tempo prezioso e avere capi ugualmente perfetti.

Dopo un lavaggio in lavatrice i vestiti sono sgualciti e pur stendendoli con attenzione potrebbero aver bisogno di una passata di ferro da stiro. Provate a seguire alcuni semplici consigli e vedrete quanto tempo si potrà risparmiare.

Armadio e ferro da stiro
Addio ferro da stiro: con questo trucco i vestiti sono perfetti (Queenmakeda.it )

Un’attività noiosa e che fa perdere tanto tempo è stirare. Se si pensa che le nonne stiravano di tutto, lenzuola, asciugamani, mutande, ci si chiede quanta pazienta avessero. Ora la frenesia della vita obbliga a delle scelte di sopravvivenza. Si stira solo il necessario, le magliette o le camice che se sgualcite rovinano completamente l’eleganza dell’outfit. Bisogna riuscire a ritagliarsi del tempo per procedere, spesso si accumulano panni su panni che richiedono ore di impegno prima che possano essere riposti perfetti negli armadi.

Questo stesso tempo potrebbe essere speso per giocare con i bimbi dopo una giornata di lavoro oppure per concedersi una passeggiata con le amiche o attività fisica in palestra. Bisogna pensare, poi, che non sempre si ha il ferro da stiro a disposizione (pensate durante un viaggio) quando si ha l’esigenza di stirare i panni. Come risolvere il problema?

Ecco l’alternativa al ferro da stiro

Affinché il trucco che stiamo per svelare risulti efficace facciamo qualche premessa. È molto importante che una volta usciti i vestiti dalla lavatrice si stendano con cura, specialmente le camicie. Meglio utilizzare le grucce piuttosto che le mollette dato che queste potrebbero lasciare dei segni. Sbattendo con forza il capo e stendendolo attentamente già si potrebbe ottenere un buon risultato soprattutto con alcune magliette e pantaloni.

Panni da stirare
Ecco l’alternativa al ferro da stiro (Queenmakeda.it)

Ma per non avere dubbi sul risultato piegate il capo diligentemente e mettetelo sotto il cuscino della sedia su cui vi sedete per pranzare e cenare. Se in famiglia siete numerosi potete mettere una maglietta o un pantalone sotto ogni cuscino e lasciare che ogni componente della famiglia collabori affinché i capi siano perfetti quando si andranno ad indossare o riporre nell’armadio.

In più si risparmierà anche sull’elettricità, un vantaggio aggiuntivo che non guasta considerando i costi in bolletta. Per risolvere il problema quando si è fuori città, invece, si potrebbe pensare di comprare un ferro da stiro verticale a vapore. In commercio si trovano vari modelli, alcuni molto compatti ma efficaci, perfetti per essere riposti in una valigia e usati all’occorrenza su qualsiasi tessuto.

Gestione cookie