Bolletta del gas, l’inverno si preannuncia caldissimo, ma non dal punto di vista meteorologico. Incrementi senza precedenti in arrivo.
Ci risiamo le bollette del gas sono di nuovo in crescita, come non avveniva da mesi. In realtà senza protezione statale e incentivi di vario genere la spesa in bolletta è stata sempre elevata. Ma i picchi che sta raggiungendo in questo inverno senza realmente senza precedenti.
Addirittura, secondo le ultime analisi, i prezzi sul mercato e i costi in bolletta superano anche quelli toccati durante la crisi del gas nella stagione 2022-23. I motivi della nuova impennata sono da ricercare nelle tensioni internazionali, queste influenzano il mercato delle materie prime, compreso il gas, e nell’aumento della domanda in tutto il continente, a causa di una stagione più rigida della precedente.
Bolletta del gas, il costo per le famiglie
Il costo del gas ha raggiunto i 48 euro al megawattora (MW/h) con spese per il riscaldamento in significativa crescita in queste settimane particolarmente fredde. Ma a determinare i consumi in aumento non è solo il fattore climatico. È determinante anche l’inefficienza energetica del patrimonio abitativo italiano, tra la più elevate del continente europeo.
Un semplice raffronto delle spese per il riscaldamento in tre delle maggiori città italiane dà un quadro preoccupante della situazione. Prendendo ad esempio Milano, Roma e Palermo con abitazioni di varia metratura e diversa classe energetica. Nel periodo invernale a Milano per riscaldare una casa di 70 metri quadrati di classe energetica G, la spesa potrebbe essere di circa 1.400 euro.
Un costo superiore al 2022-23 di circa 230 euro (un aumento del 20%) e di circa 571 euro in più rispetto al 2019-20 (periodo precedente la crisi del Covid), pari al 68% in più. Con un’abitazione di 110 metri quadrati la spesa sale ulteriormente. Si potrebbero superare i 2.100 euro di spesa per il riscaldamento, circa 380 euro in più rispetto al 2022-23. Mentre sono circa 1.000 euro in più rispetto alla fase pre-Covid.
Per riscaldare una casa di 38 metri quadrati, sempre nel capoluogo lombardo, la spesa è di 788 euro, circa 108 euro in più rispetto al periodo della crisi del gas e 300 euro in più rispetto al 2019. Al Centro le cose non vanno meglio, nonostante un clima meno rigido. A Roma per riscaldare una casa di 70 metri quadrati la crescita della spesa è di 430 euro, rispetto all’inverno 2022-23, e di 635 euro in più rispetto al 2019.
Infine andiamo a Sud. A Palermo per una casa di 110 metri quadrati la spesa è in crescita di 420 euro rispetto al periodo pre-crisi del gas e tra i 50 e i 210 euro, secondo la metratura dell’abitazione, rispetto al periodo precedente la crisi Covid.