Basta usare il pane raffermo per le solite polpette: utilizzalo in questo modo e prepari subito uno snack croccante

Invece di usare il pane raffermo nel solito modo, per fare delle polpette ad esempio, ecco come impiegarlo per preparare uno snack sfizioso in poche mosse.

Un buon pane appena sfornato può fare la felicità dei buongustai ma quanto perde freschezza, diventando duro e secco, non è più tanto piacevole da portare a tavola per accompagnare le pietanze. Eppure gettarlo è un grande spreco, quindi cerchiamo sempre di riciclarlo fino all’ultima briciola.

Crostini alla pizzaiola tagliati a bastoncini in un piatto
Usa il pane raffermo per uno snack croccante – queenmakeda.it

Se non diventa pangrattato il pane raffermo si può usare in tanti modi e si può evitare di sprecarlo trasformandolo in altro. Uno di questi modi, forse il più noto a tutti, è unirlo all’impasto delle polpette. Eppure c’è un altro metodo per sfruttarlo al meglio, ed è preparare uno snack sfizioso e semplice

Come usare il pane raffermo per ottenere degli stuzzichini sfiziosi

Il pane raffermo non deve essere sprecato ma può essere utilizzato in innumerevoli ricette creative. In pochi minuti ad esempio, il pane raffermo può trasformarsi in tutta una serie di piatti tradizionali tipici di molte regioni come la panzanella, un tipo di insalata estiva molto rinfrescante, o le zuppe di verdure e legumi, dove le fette di pane raffermo si mettono sul fondo per reidratarle e farle diventare parte integrante delle minestre.

Crostini di pane raffermo
Come usare il pane raffermo per ottenere degli stuzzichini sfiziosi – queenmakeda.it

Ci sono poi gli sformati, in cui il pane raffermo viene usato sotto forma di pangrattato come legante, ingrediente presente anche nella maggior parte delle ricette delle polpette e dei polpettoni. Con le fette di pane non più fresco si possono anche preparare delle ottime bruschette e dei crostini. E sono proprio i crostini ad essere i protagonisti di questa ricetta.

Oggi, qui di seguito, andiamo subito a vedere come realizzare uno snack croccante facile da fare e ottimo da gustare in ogni momento della giornata.

Ingredienti per quattro persone

  • quattro fette di pane
  • quattro cucchiai di passata di pomodoro
  • un cucchiaino di origano secco
  • 1 pizzico di sale fino
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione dei crostini di pane alla pizzaiola

  1. Per preparare i crostini di pane alla pizzaiola cominciate dal tagliare le fette di pane raffermo a listarelle o a cubetti di piccole dimensioni. Metteteli in una ciotola.
  2. Versate sopra di essi la passata di pomodoro condita con una presa di sale, l’olio extra vergine di oliva e l’origano secco in polvere.
  3. A questo punto non vi resta che mescolare bene tutti gli ingredienti per far assorbire il condimento al pane.
  4. Infine ponete i cubetti di pane raffermo nel cestello della friggitrice ad aria e lasciate cuocere per 8 minuti a 200 gradi.
  5. I crostini alla pizzaiola sono pronti per essere sgranocchiati.

Se non avete la friggitrice ad aria niente paura, potete passarli in forno per 12 minuti a 180 gradi in modalità ventilato o per 15 minuti a 200 gradi in forno statico.

Gestione cookie