Bonus auto con Legge 104, cosa cambia nel 2025 e come ottenerlo

La Legge 104 permette l’accesso ad un Bonus per l’acquisto di un’auto nuova. Vediamo come richiedere la misura nel 2025.

Le agevolazioni dedicate alle persone con disabilità hanno lo scopo di semplificare la vita e ridurre gli ostacoli che quotidianamente si incontrato. Tra gli aiuti quello che possiamo chiamare Bonus auto perché permette di ammortizzare la spesa di acquisto di un veicolo.

Stretta di mano e chiave auto
Bonus auto con legge 104, cosa cambia nel 2025 e come ottenerlo (Queenmakeda.it)

La Legge 104 è fondamentale per l’integrazione sociale e l’assistenza delle persone con minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali. Raccoglie diverse agevolazioni sia per il disabile che per i familiari che se ne prendono cura – i caregiver. La normativa spazia su più fronti. Ci sono aiuti sul lavoro come, ad esempio, i permessi di tre giorni al mese, il congedo straordinario o la scelta della sede di lavoro più vicina alla residenza e agevolazioni fiscali come le detrazioni per figli a carico, quelle per l’acquisto di sussidi informatici e tecnologici o per il cane guida e le agevolazioni per la mobilità. Parcheggi gratuiti, possibilità di circolare nelle ZTL, detrazioni per l’acquisto di un veicolo. I benefici, come detto, sono fruibili sia dal disabile che dal familiare che lo ha a carico e si occupa, dunque, anche del suo trasporto.

I benefici per l’acquisto di un auto con la Legge 104

Gli aiuti per i titolari di Legge 104 che intendono acquistare un’auto sono tre, la detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta per comprare il veicolo adibito al trasporto del disabile, l’IVA agevolata al 4% e l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Aggiungiamo l’esenzione dal pagamento dell’imposta per il passaggio di proprietà.

Disabile sale in auto
I benefici per l’acquisto di un auto con la Legge 104 (Queenmakeda.it)

Hanno diritto alle agevolazioni i soggetti non vedenti, non udenti, con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento, con grave limitazione della capacità di deambulazione o con pluriamputazioni, con ridotte o impedite capacità motorie. L’IVA al 4% si può applicare sia su auto nuove che usate a condizione che abbiano una cilindrata massima di 2 mila centimetri cubici se con motore a benzina o ibrido, di 2.800 centimetri cubici con motore diesel o ibrido e una potenza inferiore a 150 kW con motore elettrico.

Il pagamento dovrà essere effettuato dal disabile o dal familiare che lo ha a carico. L’agevolazione è richiedibile una sola volta nell’arco di quattro anni a meno che l’auto non venga cancellata dal Pra o venga venduta oppure rubata. Per poter accedere ai benefici bisognerà presentare al venditore la patente speciale di guida con l’indicazione di adattamento prescritto dalle Commissioni mediche locali e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta che nei 4 anni precedenti non si è sfruttato lo stesso beneficio.

Gestione cookie