Se volete gustare delle buonissime salsicce e patate cotte al forno davvero croccanti vi sveliamo un piccolo trucco molto semplice da mettere in pratica.
Per un piatto unico sfizioso da gustare per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici la ricetta delle salsicce con le patate è sempre un piccolo jolly che salva da ogni situazione perché è semplice da preparare e appaga tutti i palati. A volte però capita che il risultato non sia all’altezza delle aspettative.
Quante volte vi è capitato di avere nel piatto delle patate mollicce o delle salsicce troppo secche? Ebbene, con la ricetta che vi proponiamo di seguito potrete preparare una pietanza semplicemente perfetta, croccante e succulenta al punto giusto.
Come preparare le patate con le salsicce al forno croccanti
Il matrimonio tra i bocconcini di salsiccia e i cubetti di patate è perfetto in termini di gusto perché questi due ingredienti si abbinano molto bene, le salsicce sapide incontrano la dolcezza delle patate per dare vita a un piatto rustico davvero ben riuscito.
Per evitare un risultato poco appetibile, con patate mollicce e senza forma e salsiccia dura e secca basta aggiungere un ingrediente prima di passare la teglia in forno.
In effetti il trucco è proprio l’aggiunta di pangrattato che in cottura andrà ad assorbire l’umidità delle patate e della salsiccia rendendole squisitamente più croccanti. Questa ricetta potete eseguirla utilizzando qualsiasi tipo di salsiccia di vostro gradimento, sia essa di maiale oppure di pollo o di tacchino se volete un piatto più leggero.
Ingredienti per quattro persone
- 800 gr di salsiccia
- 3 cucchiai di pangrattato
- 500 gr di patate
- 2 spicchi di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 pizzico di sale fino
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Prima di tutto sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola con acqua per mezz’ora. Scolatele e asciugatele perfettamente con della carta assorbente da cucina.
- Sbucciate gli spicchi di aglio e togliete l’anima centrale, tagliateli in pezzi.
- Ora tagliate la salsiccia a rondelle, unite queste ultime alle patate in una teglia da forno e condite tutto con sale, olio extra vergine di oliva, rosmarino tritato e una spolverata di pangrattato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Ponete la teglia nel forno già caldo a 200 gradi, meglio se con la funzione ventilato e cuocete per circa 45 minuti, mescolando a metà cottura.
Un ulteriore trucco è azionare il grill negli ultimi cinque minuti di cottura così da rosolare bene i bocconcini e ottenere una gratinatura perfetta. Assaporate le vostre salsicce e patate, saranno super croccanti.