Carbonara sì, ma di zucchine: la rivisitazione di un grande classico dal gusto delicato

La pasta alla carbonara di zucchine è la variante vegetariana del classico primo piatto della cucina romana che potete preparare con questa ricetta.

Chi non conosce la carbonara? Si tratta di una pietanza tipica della cucina laziale che è uno dei vanti della gastronomia italiana nel mondo. È uno dei piatti di pasta più amati e conosciuti, caratterizzato da ingredienti semplici ma dal sapore ricco e avvolgente. Tuttavia esistono tante varianti, sebbene i puristi ritengano solo una la ricetta originale.

Carbonara di zucchine in un vassoio
Carbonara di zucchine – queenmakeda.it

Ad esempio nella variante vegetariana si va a sostituire la carne di maiale, notoriamente il guanciale, anche se c’è chi usa la pancetta, con le zucchine, per ottenere un piatto più leggero ma sempre molto saporito. Siete pronti a scoprire la ricetta?

Come si prepara la pasta alla carbonara di zucchine

Nella variante della pasta alla carbonara di zucchine tradizionalmente si utilizzano gli spaghetti, ma si possono usare anche altri formati come rigatoni o bucatini. Il piatto che potrete spadellare è leggero e saporito, ottimo per una cenetta veloce in compagnia degli amici.

Spaghetti alla carbonara con zucchine in un piatto
Come si preparano gli spaghetti alla carbonara con zucchine – queenmakeda.it

Radunate tutti gli ingredienti, le zucchine bianche o verdi, le uova e il formaggio grattugiato, che ovviamente è bene che sia del pecorino romano. Ma se vi piacciono i sapori più delicati potete usare del Parmigiano Reggiano o del Grana Padano. Fate attenzione ai passaggi, così da evitare di cuocere l’uovo e ritrovarvi una frittata al posto della carbonara.

Ingredienti per quattro persone

  • 3 zucchine
  • 350 gr di spaghetti
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Mondate le zucchine eliminando le estremità, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi ancora una volta a metà e quindi fatele a tocchetti.
  2. In una padella versate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio schiacciato. Fate rosolare dolcemente.
  3. Aggiungete le zucchine a tocchetti e mescolate per insaporire, a fiamma alta fate cuocere per venti minuti girando spesso. Mettete da parte e togliete l’aglio.
  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente tenendo mezzo bicchiere di acqua di cottura e versate nella padella con il condimento, mescolate.
  5. Sgusciate e sbattete le uova in una ciotola, unite il pecorino romano grattugiato, abbondante pepe nero macinato e l’acqua di cottura della pasta, mescolate. Le uova sono l’elemento chiave per creare la salsa cremosa tipica della carbonara ma non vanno cotte.
  6. Quindi allontanate la padella con pasta e zucchine dal fuoco, versate il composto di uova e formaggio e mantecate. Mescolate rapidamente per evitare che le uova si rapprendano e formando così una crema.
  7. Servite immediatamente.

A piacere potete spolverare gli spaghetti con ulteriore formaggio e pepe nero macinato al momento

Gestione cookie