Ci sono 10 abitudini mattutine che potrebbero aiutare ad iniziare la giornata nel modo giusto. Ecco quali sono.
Svegliarsi al mattino può essere traumatico, spesso se si hanno tante cose da fare, incombenze e scadenze. Per iniziare la giornata con una marcia in più, però, è sufficiente creare una routine sana di buone azioni.
Infatti ci sono 10 abitudini mattutine che possono aiutare ad affrontare meglio la giornata appena iniziata, con grinta, determinazione e buon umore. Ecco quali sono.
Le 10 abitudini mattutine per iniziare la giornata
Partire nel modo giusto al mattino è fondamentale per avere una bella giornata a lavoro, in casa, con i figli. Per questo, per migliorare la propria giornata si possono seguire 10 semplici abitudini mattutine, facilmente implementabili nella propria quotidianità.
- La sera prima, progettare la giornata seguendo annotando sul cellulare o su un foglio le cose da fare. In questo modo si migliorerà la produttività e di sera/notte non si avranno mille pensieri.
- Rimanere 5 minuti in più a letto con il proprio partner, permette di migliorare la relazione di coppia.
- Fare una doccia con due minuti di acqua fredda, provoca la contrazione dei vasi sanguigni e il rilascio di endorfine benefiche da parte del cervello, che possono contribuire a ridurre l’infiammazione muscolare e lo stress.
- Fare una passeggiata al sole di circa 5-15 minuti permette di attivare la parte del cervello chiamata nucleo soprachiasmatico che regola il ritmo circadiano, influenzando positivamente gli ormoni, i movimenti intestinali, il sistema immunitario e la qualità del sonno.
- Fare attività fisica al mattino, anche di poca durata, è sufficiente per tenere sotto controllo la stanchezza della giornata.
- Cominciare la giornata bevendo qualcosa che non sia caffè permette di idratarsi dopo essersi disidratati di notte.
- Fare colazione con frutta e verdura migliora l’umore e la salute dell’intestino.
- Fare una breve sessione di meditazione permette di ritrovare la calma e cominciare meglio la giornata.
- Non usare lo smartphone prima di colazione in modo da non avere la scarica di dopamina e da non essere già sopraffatti dalle mail e chiamate di lavoro prima del tempo.
- Fare un massaggio facciale, passando le dita da sotto gli zigomi verso l’orecchio e poi dal mento verso l’orecchio e dall’orecchio alla mandibola permette di favorire il rilassamento dei muscoli.
Dunque bastano 10 sane abitudini mattutine per iniziare la giornata con un guizzo in più, avere maggiore energia, produttività e buon umore.