Non ho più le lenti degli occhiali graffiate: sono bastati due ingredienti che tutti abbiamo in cucina

Rapida soluzione al problema delle lenti degli occhiali graffiate con due ingredienti di uso comune. Vediamo quali sono per provare subito il trucchetto.

Quant’è facile graffiare e sporcare le lenti degli occhiali. Questi oggetti così utili per migliorare la nostra vista vengono “maltrattati” quotidianamente ma arriva un momento in cui dobbiamo riportarli a nuova vita per ricominciare a vedere realmente bene.

Donna con occhiali e dubbi
Non ho più le lenti degli occhiali graffiate: sono bastati due ingredienti che tutti abbiamo in cucina (Queenmakeda.it)

Siamo talmente abituati ad indossare gli occhiali che sono diventati parte integrante della nostra persona e nemmeno ci accorgiamo più di averli fino a quando si cominciano a vedere persone, oggetti e ambienti un po’ sfocati, dai colori meno nitidi. Anche le lenti degli occhiali si sporcano e graffiano tanto da non farci avere più la visione pulita di ciò che si ha intorno.

Dovremmo riporli sempre con cura nella custodia e passare frequentemente il panno in microfibra per non farli rovinare ma almeno a me riesce complicato. Spesso li perdo per casa o li infilo nella borsa senza troppa attenzione presa dalla frenesia della vita quotidiana. Fortunatamente ho scoperto un modo per liberare le lenti da sporco e graffio utilizzando due ingredienti naturali presi dalla cucina.

Due classici ingredienti per pulire le lenti degli occhiali

Aceto bianco e bicarbonato di sodio, questi due elementi ricorrono frequentemente nelle pulizie domestiche. Sono ingredienti naturali dall’alto potere sgrassante e igienizzante che se combinati tra loro regalano risultati realmente efficaci. L’aceto bianco, nello specifico, è perfetto per pulire le superfici delicate come le lenti. Scioglie il grasso ed elimina residui minerali. Il bicarbonato ha, invece, un’azione più abrasiva e la capacità di rimuovere lo sporco incastrato nelle superfici lisce.

Pulire occhiali
Due classici ingredienti per pulire le lenti degli occhiali (Queenmakeda.it)

Dobbiamo preparare, dunque, la soluzione da utilizzare per la pulizia degli occhiali. Prendete una tazza di circa 250 ml e mettete in parti uguali aceto e acqua per poi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Noterete una reazione, una schiuma bianca. Il detergente è pronto per l’uso. Applicate la soluzione sulle lenti graffiate e sporche e usando un panno pulito morbido strofinate delicatamente con movimenti circolari.

I due ingredienti svolgeranno il loro compito egregiamente. Una volta terminato sciacquate gli occhiali con abbondante acqua tiepida per rimuovere tutti i residui di aceto e bicarbonato e poi asciugate con salviette di carta o il panno apposito degli occhiali in microfibra. Ricordiamo che anche questo panno va lavato periodicamente a mano con acqua fredda più qualche goccia di sapone neutro senza candeggina né ammorbidente oppure in lavatrice.

Gestione cookie