Meglio+se+cominci+a+memorizzare+gli+errori+pi%C3%B9+imbarazzanti+da+evitare+al+pranzo+di+Natale
queenmakedait
/2024/12/16/meglio-se-cominci-a-memorizzare-gli-errori-piu-imbarazzanti-da-evitare-al-pranzo-di-natale/amp/
Lifestyle

Meglio se cominci a memorizzare gli errori più imbarazzanti da evitare al pranzo di Natale

Durante il pranzo di Natale, quando si è a tavola con gli altri, ci sono degli errori imbarazzanti da evitare assolutamente. Ecco quali sono.

Manca pochissimo alla cena della vigilia di Natale e al pranzo del 25 dicembre. Si sa, le occasioni di convivialità possono mettere a dura prova sia i padroni di casa, che vogliono fare bella figura a tutti gli effetti, sia gli ospiti, che vogliono dimostrare la loro gratitudine per l’invito ricevuto.

Meglio se cominci a memorizzare gli errori più imbarazzanti da evitare al pranzo di Natale – queenmakeda.it

Che si sia a casa di parenti o di amici, comunque, ci sono alcuni errori imbarazzanti che sarebbe meglio evitare, anche se, purtroppo, sono piuttosto comuni. Ecco a cosa fare attenzione per non fare brutta figura durante il pranzo di Natale (e le altre festività).

Gli errori da non fare durante il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale è l’occasione per incontrare amici e parenti intorno ad un tavolo, mangiando e raccontando ciò che è successo nell’ultimo anno. È un momento di festa e di gioia e non si vorrebbe mai rovinarlo con scene imbarazzanti che creano disagio ai padroni di casa e agli altri ospiti.

Gli errori da non fare durante il pranzo di Natale – queenmakeda.it

Per questo, ecco gli errori da non fare durante il pranzo di Natale e le altre festività:

  • Toccare i calici durante il brindisi: questa è una consuetudine comune, eppure si dovrebbe evitare di toccare rumorosamente gli altri calici dei commensali. Basterebbe solo alzare il calice verso il centro della tavola o in direzione della persona che sta festeggiando.
  • Poggiare lo smartphone sulla tavola: è vero che il telefono ormai è un accessorio insostituibile ma, quando si mangia, specie a Natale, sarebbe meglio non averlo a portata di mano e usarlo.
  • Portare un mazzo di fiori ai padroni di casa: gli ospiti non dovrebbero mai arrivare a casa dei padroni senza un regalo.Tuttavia un mazzo di fiori può creare imbarazzo perché mette i padroni nella posizione di dover cercare un vaso abbastanza grande per riporli. Meglio regalare una bottiglia di vino.
  • Portare stuzzicadenti a tavola: usarli a tavola può creare imbarazzo e disagio; meglio usarli lontano dagli altri e quando la cena è finita.
  • Bere tutto d’un fiato: dopo il brindisi è bene sorseggiare con calma il proprio bicchiere di vino o spumante, e non buttarlo giù tutto in una volta.
Gli errori da non fare durante il pranzo di Natale – queenmakeda.it
  • Riempire troppo il calice di vino: in realtà è preferibile riempirlo all’altezza di 2-3 dita in modo da dare ai commensali la possibilità di gustare meglio il vino.
  • Gesticolare con le posate: questo gesto può dare fastidio a molti commensali. Per questo, quando si parla, è sempre meglio posarle sul tavolo.
  • Chiedere sale e pepe: questa è una scortesia perché indirettamente fa capire che la pietanza che si sta mangiando è sciapa.
  • Non arrivare all’orario giusto: arrivare troppo presto o troppo tardi durante il pranzo di Natale può essere imbarazzante. Meglio arrivare all’orario prefissato.
  • Parlare di alcuni argomenti sensibili a tavola è una scortesia. Evitare dunque argomenti come politica, spiritualità e lavoro in generale; meglio parlare di viaggi, progetti futuri o attualità.

Infine, durante il pranzo di Natale è bene ricordarsi di non mettere i gomiti sul tavolo, mantenere una buona postura e chiudere la bocca quando si mangia. Alzarsi poi solo quando il pasto è concluso e soprattutto non augurare “Buon appetito” prima di cominciare a mangiare. Evitando questi errori, si eviteranno anche imbarazzi e scene di disagio, ma ci si potrà godere il pasto in compagnia dei propri amici e parenti, celebrando le feste al meglio.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

A Beautiful nulla è come sembra: Brooke non tradisce (davvero) Ridge. Spoiler USA

Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Brooke volta le spalle a Ridge, ma ci sarà un…

46 minuti ago

Fedez non bada a spese: casa da sogno a St. Barth: quanto costa la villa ai Caraibi

Per le sue vacanze natalizie Fedez non bada a spese: vola a St. Bath nella…

2 ore ago

Famiglie in pericolo a Capodanno: se non fai questo l’anno nuovo potrebbe iniziare con guai seri

Festeggiare sì ma senza dimenticare di seguire un'indicazione molto importante. A Capodanno c'è un pericolo…

5 ore ago

Per il cenone di Capodanno non possono mancare lenticchie e cotechino: ecco come farli secondo la ricetta classica

Se volete cucinare le lenticchie con il cotechino per il cenone di Capodanno seguite questa…

12 ore ago

Alito terribile con aglio e cipolla: c’è un motivo ben preciso (e delle soluzioni efficaci per evitare brutte figure)

L'alito sgradevole è la conseguenza da affrontare quando si mangiano aglio e cipolla: esiste una…

13 ore ago

The Boys 5, l’ultima stagione esplorerà il trauma di questo personaggio

L'ultima stagione di The Boys avrà al suo centro il trauma di questo personaggio: la…

14 ore ago