Durante il periodo natalizio tutta l’Italia s’illumina e spuntano mercatini ad ogni angolo delle città. Ma se vuoi visitarne uno un po’ diverso dal solito e particolarmente gourmet allora devi andare in un posto ben preciso.
Da settimane ormai siamo circondati da mercatini natalizi di vario tipo che hanno fatto capolino per le strade di tutte le città. Tra i più famosi ci sono sicuramente quelli del Trentino Alto Adige che, complice anche il freddo e la neve, consentono ai visitatori di rivivere la magia del Natale a 350 gradi.
Immancabili poi i vari villaggi dedicati a Babbo Natale sparsi lungo tutto il nostro splendido “Stivale”. Da Nord a Sud, infatti, non mancano renne, slitte, elfi e i mitico Santa Claus con la sua lunghissima barba bianca che porta tanti doni a tutti i bambini. Insomma Natale è proprio la festa più magica che ci sia.
Ma c’è un mercatino natalizio che si distingue da tutti gli altri: non esiste da molti anni e, infatti, in pochi lo conoscono. Questo mercatino propone delle specialità culinarie decisamente insolite e difficilissime da trovare. Da qualche anno viene allestito in una piccola piazza di una città del Nord…Avete capito di quale mercatino natalizio si tratta? Ve lo sveliamo nel prossimo paragrafo.
Se ami i formaggi francesi, i dolci, i vini pregiati e il cioccolato pregiato allora il mercatino perfetto per te è solo uno…Si tratta di un mercatino natalizio gourmet che, da qualche anno, trova spazio in una piccola piazza di una città del Nord. Di seguito scopriamo tutto nei dettagli.
Prima di svelarti dove si trova ti anticipo le delizie che potrai trovare in questo mercatino. Partiamo con dei deliziosi formaggi francesi che non troverai altrove, nemmeno nei supermercati più forniti da gustare mentre sorseggi un bel bicchierino di Vin Brulè speziato che non può mancare in nessun mercatino natalizio che si rispetti. Proseguiamo e qualche bancarella più avanti puoi fermarti per fare merenda con una bella cioccolata calda e una crepe che puoi farcire a tuo piacimento.
Camminando camminando – anche se la pizza in realtà è abbastanza piccola – si arriva allo stand dei biscotti bretoni, anche questi introvabili nei negozi ma difficili da trovare anche negli altri mercatini. Proseguendo nel giro troverai un’intera bancarella dedicata al cioccolato di ogni tipo e forma: bianco, al latte, fondente, con le nocciole, con le mandorle, con la frutta e chi più ne ha più ne metta.
Ma non è ancora finita perché c’è un’altra bancarella dedicata, invece, ai vini pregiati e una con una varietà infinita di macarons. Per concludere, potrai trovare anche banchetti con ampia scelta di miele artigianale e confetture, perfette anche per fare regali un po’ diversi dal solito. Ti sei ingolosito abbastanza? Ok allora ti svelo dove si trova questo mercatino gourmet: si trova a Milano, in piazza Gae Aulenti, a due passi da Corso Como. Si tratta dei mercatini francesi e le bancarelle resteranno fino al 6 gennaio.
Milano è famosa per la fiera dell’Artigianato, per i mercatini del Duomo e per gli O’bej O’ bej che si tengono al Castello Sforzesco ma in pochi conoscono il mercatino di piazza Gae Aulenti che, invece, vale davvero la pena di visitare.
Invece che mangiare il solito toast, si può preparare una versione più ricca ed invitane…
Il 24 dicembre ha ufficialmente avuto inizio il Giubileo della Speranza, il venticinquesimo universale ordinario…
La ricetta del tortino al cioccolato dal cuore fondente che scalda l'anima anche durante le…
Carbonara super cremosa: questa volta non facciamo la solita pasta, ma il riso. La variante…
Non solo Helena e Lorenzo, altri due concorrenti del Grande Fratello hanno mentito ad Alfonso…
Orecchiette con le vongole: aggiungici anche questi due ingredienti e ti viene fuori un piatto…