Non hai ancora fatto i regali di Natale? Quest’anno cambia rotta e scegli qualcosa di ecologico e anche economico. Ti suggeriamo alcuni regali con cui farai un vero figurone.
Il mondo si divide fondamentalmente in due a Natale e non mi riferisco alla solita vecchia “lotta” tra amanti del panettone milanese e amanti del pandoro veronese. No: la scissione principale è quella tra chi il 10 dicembre ha già fatto tutti i regali e non vede l’ora di consegnarli e chi aspetta il 24 pomeriggio per iniziare a pensare a cosa regalare ad amici e parenti.
Sia che tu faccia parte della prima categoria sia che tu faccia parte della seconda, una cosa è certa: quando, con un solo regalo, si riesce a fare bella figura unendo risparmio ed ecosostenibilità, allora siamo tutti più felici. E’ felice chi fa il dono, chi lo riceve ma sono felici anche ambiente e portafoglio.
Negli ultimi anni la sensibilità verso le tematiche ambientali è cresciuta: ci siamo resi finalmente tutti conto di Pianeta c’è ne è uno solo. Come, del resto, per questioni di necessità è cresciuta anche l’attenzione al risparmio. Se pensi che essere ecosostenibili sia un lusso che pochi possono permettersi, sappi che stai sbagliando.
Già a partire dalle piccole cose come, appunto, i regali di Natale, si possono fare scelte più consapevoli che non inquinino e non causino sprechi o danni di alcun tipo alla nostra “casa”, cioè la Terra. Nel prossimo paragrafo vediamo insieme qualche spunto per regali di Natale originali e che fanno bene tanto all’ambiente quanto alle nostre tasche.
Natale economico ed ecologico con questi regali
Essere “green” al 100% è possibile? Forse no, bisogna essere onesti: rinunciare sempre all’auto, dire addio per sempre alla plastica, non mangiare mai carne proveniente da allevamenti intensivi o verdura proveniente da colture intensive o frutta esotica che ha viaggiato in aereo…tutte scelte bellissime ma forse, al momento, non attuabili al 100% da tutti. In compenso, però, ognuno di noi può fare qualcosa.
E perché non partire proprio dai regali di Natale? Di seguito vediamo alcune idee originali e molto carine – perché ecologico sì ma il regalo deve anche essere bello!- che coniugano alla perfezione ecosostenibilità e risparmio e che possono andare bene un po’ a tutti, persino a nostra suocera!
- Per la tua amica sempre con la valigia pronta, il regalo perfetto non è un oggetto ma un abbonamento annuale al FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Con questo abbonamento potrà accedere gratuitamente a tutti i luoghi, i musei, i palazzi del FAI che sono sparsi un po’ in tutta Italia.
- Il regalo giusto per il tuo partner? Non il solito profumo ma…un albero! Sì, hai capito benissimo: un albero interamente dedicato a lui. Per regalare l’albero devi solo sostenere il progetto Treedom.
- Per tua suocera che ama curare la pelle, non c’è niente di meglio che un bel kit di prodotti per il viso ecologici: nei negozi del commercio Equo Solidale, ad esempio, trovi scrub, mousse, sieri, creme e tanti altri cosmetici 100% eco.
- Infine per la mamma o la sorella che adorano le borse, regalane una realizzata con materiali naturali oppure, addirittura, con materiali riciclati: online ne trovi tantissime.