Crespelle ai funghi cremose e filanti: in questa versione sono delicate e ricche di sapore

Per cucinare le crespelle ai funghi cremose e filanti potete seguire questa ricetta, è molto facile e l’effetto è assicurato, un piatto perfetto per le feste.

Se state pensando a delle pietanze particolari da portare in tavola per un menu festivo fatevi ispirare da queste crepes salate, hanno tutte le carte in regola per diventare il piatto principale e ghiotto che farà felici i bambini e appagherà anche i palati degli ospiti adulti.

Crespelle ai funghi in un piatto quadrato
Crespelle ai funghi cremose e filanti – queenmakeda.it

In questa versione speciale rappresentano un primo piatto delizioso e ricco di gusto che sarà un vero piacere da preparare perché sono davvero molto facili. Insomma le crespelle ai funghi sono la scelta vincente per un pranzo con i fiocchi.

Come cucinare le crespelle ai funghi cremose con la ricetta facile

Prima di tutto dovete radunare tutti gli ingredienti per preparare la pastella, dopo aver cotto l’impasto per il quale potete usare una crepiera o una semplice padella, potete trifolare i funghi e infine comporre le crespelle da passare in forno per la gratinatura finale.

Crespelle con i funghi su un piatto di ardesia
Come preparare le crespelle con i funghi – queenmakeda.it

Vi basta poco per ottenere un primo piatto dal sapore delizioso che potrete servire a pranzo o a cena per il vostro menu che incontrerà l’approvazione di tutti i vostri ospiti.

Ingredienti per quattro persone

  • 300 gr di latte
  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 400 gr di besciamella
  • 2 spicchi di aglio
  • 650 gr di funghi freschi
  • 350 gr di provola
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

  1. Iniziate a dall’impasto delle crespelle, in una ciotola unite il latte e le uova sgusciate, mescolate con una frusta a mano, aggiungete un pizzico di sale e infine incorporate la farina. Per evitare la formazione di grumi setacciatela e aggiungetela gradualmente.
  2. Coprite la ciotola con un pezzo di pellicola per alimenti e ponete in frigo a riposare per circa mezz’ora.
  3. Nel frattempo mondate i funghi eliminando la base del gambo e pulendoli da residui di terra, quindi affettateli sottilmente. Sbucciate l’aglio ed eliminate l’anima interna.
  4. Prendete una padella, versate due giri di olio e unite l’aglio tritato, aggiungete i funghi e fate cuocere a fiamma vivace per trenta minuti circa. Terminate con una spolverata di pepe nero e prezzemolo tritato.
  5. Riprendete la pastella dal frigo, datele una mescolata con le fruste.
  6. Ponete una crepiera o una piccola padella sul fuoco, ungetela con un velo d’olio e versate un mestolino di impasto roteando la padella in modo da distribuirlo uniformemente. Appena si rapprende giratela, fate dorare anche dall’altro lato e mettete da parte.
  7. Procedete in questo modo ripetendo i passaggi fino a terminare l’impasto.
  8. Ora potete comporre il piatto farcendo ogni crespella con una cucchiaiata abbondante di besciamella, una di funghi e una manciata di cubetti di provola. Arrotolate o chiudete a ventaglio
  9. Adagiate le crespelle farcite in una pirofila con sul fondo della besciamella, coprite con altra salsa, distribuite i funghi e la provola rimanente, coprite il tutto con il formaggio grattugiato e passate in forno caldo a 180 gradi.
  10. Cuocete le crespelle ai funghi per 20 minuti circa azionando il grill per 5 minuti alla fine fino a perfetta gratinatura.

Potete preparare anche in anticipo questa pietanza per poi passarla in forno prima di servire a tavola. Il successo è assicurato!

Gestione cookie