Crocchette di patate, le facciamo in versione crunchy? Sono una tira l’altra e fanno gola anche ai più piccini

Le crocchette di patate sono un’ottima idea per un aperitivo, un antipasto o uno stuzzichino per le feste di Natale: prepariamole in versione super croccante e filante.

Le patate sono consumate e amate in tutto il mondo: e a ben vedere! Questo tubero è allo stesso tempo nutriente ed estremamente versatile. Ci si possono preparare primi, secondi, contorni. Si possono trovare sia in versione dolce che salata, per non parlare delle patate viola, che sono divertenti anche da vedere.

Crocchette panate
Crocchette di patate, le facciamo in versione crunchy? Sono una tira l’altra e fanno gola anche ai più piccini (Foto Instagram @blowup_enotecaecafebistrot) – Queenmakeda.it

Le patate, inoltre, sono facili da trattare e hanno un costo molto contenuto: tutti elementi che in tempi di crisi economica e vita frenetica possono tornare utili. E visto che le feste di Natale si avvicinano e che siamo in cerca di qualche ricetta da preparare, perché non usare proprio delle patate?

Abbiamo pensato di proporvi una ricetta di crocchette super croccanti e filanti, che si potranno sia friggere (per una versione più gustosa), sia cuocere in forno o friggitrice ad aria (per una alterativa più leggera).

Crocchette di patate con panatura panko: così croccanti non le hai mai mangiate prima

In queste crocchette di patate troviamo sia dell’asiago che del prosciutto cotto, ma nessuno ci impedisce di prepararle in versione vegetariana, eliminando il salume. Partiamo dunque con gli ingredienti.

Crocchette filanti
Crocchette di patate con panatura panko: così croccanti non le hai mai mangiate prima (Foto Instagram @miriam_nella_mia_cucina_) – Queenmakeda.it

Avremo bisogno di:

  • 1 chilo di patate;
  • 150 gr di farina 00;
  • 300 gr di asiago;
  • 300 gr di prosciutto cotto;
  • 1 uovo;
  • panko (per la panatura super croccante);
  • sale, pepe, noce moscata qb;
  • olio di semi per la frittura.

Iniziamo sbucciando e lessando le patate fino a che non saranno cotte. In una ciotola mischiamole dunque con la farina, il sale e le spezie e mescoliamo. Aggiungiamo poi il prosciutto cotto e l’asiago tagliati a pezzi piccoli (potremmo decidere di grattugiare il formaggio ad esempio).

Formiamo delle crocchette, infarinandoci le mani per fare in modo che l’impasto non si attacchi troppo. Lasciamo riposare le crocchette in frigo per un quarto d’ora, poi passiamole una per una nell’uovo sbattuto e nel panko. Quest’ultimo è la panatura tipica dei piatti fritti giapponesi, noto per la sua croccantezza e per la sua grossa grana.

Friggiamo le crocchette in olio di semi bollente per 4 o 5 minuti, facendo attenzione a non far alzare troppo la temperatura (160 -170° andranno benissimo), altrimenti le crocchette si bruceranno fuori e non si cuoceranno all’interno. Infine serviamo al fianco di salsa barbecue, ketchup, maionese, salsa yogurt… oppure in purezza, sono già buonissime così!

Gestione cookie