A Capodanno non può mancare il cotechino nel menu ma per farlo diverso dal solito potete seguire questa ricetta e otterrete un piatto molto sfizioso.
La tradizione vuole che si porti in tavola il cotechino con le lenticchie per il cenone di Capodanno ma per essere originali potete trasformare la solita ricetta con un pizzico di fantasia. In fondo basta molto poco per ottenere un piatto delizioso che piacerà a tutti.
Stiamo parlando del cotechino in crosta, dove l’insaccato è cotto all’interno di un involucro croccante di pasta sfoglia ed è arricchito con un mantello di spinaci saltati in padella. Il risultato conquisterà anche i palati più esigenti e voi farete un figurone.
Come preparare il cotechino in crosta, una ricetta facilissima e alla portata di tutti
Senza dubbio il cotechino in crosta è un piatto scenografico e degno della tavola delle feste, si tratta di una versione alternativa che vi permetterà di offrire agli ospiti un piatto tradizionale ma in veste nuova e gourmet.
Per realizzare il piatto potete usare spinaci freschi o surgelati e addirittura li potete sostituire con altre erbette come bietole o friarielli, a voi la scelta! Accompagnatelo su un letto di lenticchie e il gioco è fatto!
Ingredienti per quattro persone
- 1 cotechino da mezzo chilo
- 1 kg di spinaci
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo per spennellare (potete usare anche del latte)
Preparazione
- Prima di tutto lavate gli spinaci, metteteli in una pentola ancora umidi e cuoceteli per una decina di minuti, scolateli, strizzateli e passateli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio spellato, spadellate per asciugarli, unite un pizzico di sale e mettete da parte.
- Fate lessare il cotechino come indicato sulla confezione, in genere basta metterlo con tutta la sua busta in una pentola con acqua bollente e cuocere per 20/30 minuti. Quindi toglietelo dall’acqua, estraetelo dalla busta e fatelo raffreddare. Togliete la pelle.
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia e apritelo sul piano di lavoro, distribuite sopra gli spinaci senza lo spicchio di aglio. Adagiate in mezzo il cotechino.
- Avvolgete la pasta sfoglia e chiudete il rotolo premendo i bordi per sigillare.
- Trasferite il cotechino in crosta su una teglia coperta da carta da forno, avendo cura di mantenere in basso la parte sigillata. Spennellate con un uovo sbattuto.
- Mettete in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti.
Per un taglio più facile del cotechino in crosta fatelo raffreddare qualche minuto dopo averlo sfornato.