Paese che vai e tradizione natalizia che trovi. Ma nessuno immagina cosa mangiano in un certo paese…Il piatto natalizio tipico è veramente incredibile!
La cultura di un paese, la sua storia, la sua tradizione e la sua economia si esprimono anche a tavola. Non è sicuramente un caso se nei paesi che affacciano sul mare i piatti tipici siano a base di pesce o se nei paesi che hanno avuto influenze arabe, si mangino piatti tipici che provengono dal Medio Oriente.
Dunque Paese che vai, tradizione culinaria che trovi. L’Italia in tal senso non è un paese solo ma un’infinità di “paesi” in quanto basta spostarsi anche solo di pochi chilometri per trovare piatti tipici diversi. E così, ad esempio, se in Lombardia a Natale si mangia il bollito e poi il panettone, nella vicina Liguria si mangia l’agnello e poi il pandolce.
E così via dicendo per ogni regione. Una cosa però accomuna tutta l’Italia: a Natale si portano in tavola piatti particolarmente golosi e un po’ più elaborati rispetto alle pietanze che mangiamo ogni giorno. Anche in molti altri Stati a Natale si mangiano piatti insoliti. In uno Stato, in particolare, si mangia una pietanza che a molti potrebbe apparire davvero assurda.
Natale: il piatto tipico di questo paese è davvero incredibile
La cucina italiana è la migliore al mondo? Questo non si sa: per dare un giudizio bisognerebbe averle assaggiate tutte prima e, comunque, quando si parla di cibo alla fine il giudizio è sempre soggettivo. Quel che è certo è che la cucina italiana non è l’unica: ogni Paese ha tradizioni specifiche soprattutto a Natale. In un Paese per il pranzo di Natale si mangia una pietanza che forse ben pochi di noi avrebbero il coraggio di assaggiare.
Niente agnellino, niente tacchino ripieno, niente arrosto di maiale al latte, niente lasagne e niente ravioli farciti con ricotta e spinaci e conditi con un bel ragù denso e fumante: in Norvegia a Natale non si mangia nulla di tutto ciò. E cosa mangeranno allora i norvegesi? Beh hanno un ottimo salmone, forse mangeranno quello?
No, il salmone fa sicuramente parte della dieta abituale dei norvegesi ma a Natale questo popolo è solito portare in tavola quella che viene considerata una vera e propria prelibatezza: la carne di renna! Sì, proprio le renne che siamo soliti associare a Babbo Natale, in Norvegia diventano ottime salsicce affumicate da gustare.
A noi italiani questa pietanza può sembrare assurda e forse anche un tantino disgustosa ma bisogna capire che ogni Paese deve fare i conti con quello che ha e in Norvegia ci sono le renne, anzi abbondano e la carne di renna lì è facile da trovare come da noi la carne di manzo oppure di vitello o di maiale.