Con il Feng Shui ci si può orientare nella giusta direzione per scegliere i colori da usare nella camera da letto per attirare energie positive.
Feng Shui in cinese significa “vento e acqua”, due elementi fondamentali per la vita, ed è una disciplina che raccoglie le pratiche di lettura e interpretazione del paesaggio, delle forme degli edifici e degli spazi interni ad ad essi. L’obiettivo è allontanare i flussi negativi.
Da oltre 5 mila anni in Cina e Tibet si pratica il Feng Shui. La disciplina viene usata a partire dalla scelta di un terreno su cui edificare la casa fino all’inserimento di ogni complemento d’arredo in tutte le stanze. Il Feng Shui stabilisce una serie di regole da seguire affinché ci sia armonia delle proporzioni e un risultato estetico fine e bello in modo tale che si possano allontanare le energie negative e accogliere i flussi positivi.
Lo spazio che viviamo è un contenitore che si deve adattare alla personalità di chi lo abita e alle attività svolte quotidianamente. La camera da letto, ad esempio, dovrà essere il luogo più lontano dall’ingresso principale e dalla strada, posto oltre la linea mediana dell’edificio. Il letto meglio collocarlo trasversalmente con la testata orientata ad est. Perfetto sarebbe l’angolo nella diagonale opposta all’entrata. E quali sono i colori da utilizzare?
I colori da usare in camera da letto secondo le regole del Feng Shui
Dopo aver fatto ordine in camera da letto eliminando ogni oggetto superfluo che nulla ha a che fare con il sonno passiamo alla scelta del nuovo colore per le pareti. Ogni tonalità ha la capacità di sprigionare vibrazioni che possono alterare l’umore. Bisognerebbe prediligere nuance che non carichino troppo l’ambiente e che aiutino gli elementi ad armonizzare.
La camera da letto deve ispirare tranquillità, ecco perché usare il verde – colore delle piante e della natura che simboleggia la crescita e lo studio – oppure il bianco per favorire la meditazione. Tra i colori consigliati anche il blu che trasmette calma e positività, il viola per la spiritualità e la regalità e il giallo per avere vibrazioni vivaci.
Nel caso in cui voleste coprire una parete con la carta da parati attenzione a non scegliere un disegno troppo ricco di dettagli, la delicatezza è sempre preferibile scegliendo sfumature delle tonalità prima citate. Secondo il Feng Shui meglio preferire una carta da parati ispirata alla natura con grandi fiori o foglie. Scegliendo le tonalità più chiare, infine, si potrà osare con complementi scuri per avere interessanti e delicati giochi di luce nella stanza.