Dei semplici filetti di salmone diventano croccanti e succosi: con questa ricetta porti in tavola una vera gustosità

Dei semplici filetti di salmone li potete far diventare molto succosi e croccanti con questa ricetta. Porterete a tavola un piatto in grado di far impazzire tutti.

Il salmone è sicuramente un tipo di pesce pregiato, soprattutto se scegliete quello selvaggio, la ricetta di oggi è davvero portentosa.

filetti salmone
Dei semplici filetti di salmone diventano croccanti e succosi (QueenMakeda.it)

L’esplosione dei sushi all you can eat in tutta Italia ha riacceso la moda nei confronti del salmone. In questi ristoranti viene spesso offerto crudo, trattato per mangiarlo come sashimi o negli uramaki. La tradizione italiana vuole però che si cucini in diverse maniere, come alla piastra o in padella per condire la pasta, ma anche che si consumi direttamente dalla busta nella sua versione affumicata.

Oggi però vogliamo fornirvi una ricetta differente che ce lo presenta in filetti croccanti e che potranno “ingannare”, nel senso buono del termine, i più piccoli. Vedrete che i vostri figli ne andranno pazzi e che finalmente anche loro mangeranno il pesce. Questo tipo di ricetta vi permetterà di regalarvi un piatto che si abbini bene alle esigenze di tutti, fornendo anche quella nota croccante di cui tanto parlano anche gli esperti in televisione.

Ora però bando alle ciance e preparate il grembiule, ci trasferiamo in cucina per la ricetta.

Salmone croccante e succoso, la ricetta

Va evidenziato che questa ricetta, come tutte quelle che prevedono il salmone come ingrediente principale, non è economica. Il costo del pesce è sempre in aumento in qualsiasi negozio andate a fare la spesa. Vi consigliamo, inoltre, di prediligere quello selvaggio per evitare le possibili tossine accumulate dagli allevamenti intensivi.

salmone
Salmone croccante e succoso, la ricetta (Queenmakeda.it)

Nonostante questo la preparazione non è molto difficile e in una mezz’ora, compresa la cottura, avrete il vostro piatto bello e finito. Partiamo dunque dagli ingredienti per poi passare al procedimento per realizzare il piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di salmone
  • 100 g di pane raffermo
  • Prezzemolo q.b.
  • Aneto q.b.
  • Timo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • 1 scorza di limone
  • 50 g di olio evo
  • Pepe bianco in grani q.b.
  • Sale fino q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa preparate la panatura del per il vostro panino. Tagliate il pane a pezzetti e inseritelo in un mixer per aggiungere timo e aneto puliti;
  2. Unite rosmarino e prezzemolo;
  3. Versate l’olio e unite la scorza di limone, il sale e il pepe bianco;
  4. Frullate tutto affinché otterrete una consistenza grossolana;
  5. Andiamo ora ai filetti, togliete la pelle con un coltello dalla lama sottile e rimuovete le lische con una pinza da cucina;
  6. Trasferite i filetti sulla teglia coperta dalla carta da forno e ricopritelo con la panatura, facendo aderire tutto con le mani;
  7. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 20 minuti.
Gestione cookie