Hai dimenticato il pane? Niente paura, questo lo prepari in pochi minuti e senza nemmeno accendere il forno

Senza forno e pronto in quindici minuti, questo pane salva cena è proprio quello che stavi cercando.

Quante volte capita di ritrovarsi senza un pezzo di pane fresco per accompagnare i pasti? Che sia per una cena improvvisata, per una merenda sfiziosa o semplicemente perché il forno è già occupato, preparare il pane in casa in pochi minuti può essere la soluzione perfetta.

Impasto pane
Hai dimenticato il pane? Niente paura, questo lo prepari in pochi minuti e senza nemmeno accendere il forno (queenmakenda.it)

Con questa ricetta a dir poco veloce si potrò rimediare in pochi minuti, senza sporcare troppi utensili e sopratutto utilizzando degli ingredienti comuni in tutte le cucine.

Si tratta di una vera e propria ricetta salva cena, perfetta anche per quelle serate in cui si ha poca voglia o tempo di mettersi ai fornelli. Una volta provato non si tornerà più indietro.

Pane salva cena, pronto in soli 15 minuti: serve solo una padella

La ricetta e semplice e veloce, adatta anche a quelle persone che hanno poca dimestichezza con i fornelli e cosa ancora più importante non prevede l’utilizzo di forno. Stiamo parlando del pane in padella, veloce, pratico e dal gusto incredibile: perfetto per accompagnare i pasti o per una merenda veloce e genuina o ancora da servire come aperitivo improvvisato dell’ultimo minuti. Perfetto sopratutto sotto le feste di Natale, quando capita di ricevere amici e parenti a casa all’improvviso, per scambiarsi i regali e gli auguri prima delle festività.

Panetti di pane
Pane salva cena, pronto in soli 15 minuti: serve solo una padella (queenmakenda.it)

INGREDIENTI per 4 persone

  • 300 g Farina
  • 150 ml Acqua
  • Olio d’oliva
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Come prima cosa va fatto sciogliere il sale nell’acqua, avendo cura di mescolare il tutto per bene.
  2. Dopodiché in una ciotola capiente andrà versata tutta la farina, aggiungendo a filo l’acqua e l’olio.
  3. Dopo aver fatto amalgamare gli ingredienti con l’ausilio di un cucchiaio si potrà spostare il composto su una spianatoia.
  4. Il tutto andrà impastato a mano per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Questo andrà poi coperto con la ciotola di vetro e lasciato riposare per dieci muniti.
  5. Al termine dei dieci minuti potremo riprendere il panetto, dividendo l’impasto in quattro porzioni da arrotolare leggermente così da formare delle palline.
  6. Queste quattro palline andranno fatte riposare per cinque minuti sotto la ciotola.
  7. Trascorso il tempo necessario, i panetti andranno posizionati su una spianatoia, dove avremo avuto cura di cosparge un po di farina. Con l’aiuto del mattarello si potrà procedere a formare dei dischi spessi 3 millimetri.
  8. In una padella calda andrà cosparso un filo d’olio. Ciascun disco di pasta dovrà cuocere 2-3 minuti, il tutto a fuoco medio e con il tappo.
Gestione cookie