Riuscire a fare una bella spesa completa spendendo poco sembra diventato quasi impossibile. Ma con il trucco giusto nulla è impossibile: basta solo conoscerlo!
Ogni volta che facevo la spesa, negli ultimi mesi, la borsa era sempre più leggera e il portafoglio sempre più vuoto. In pratica compravo 4 o 5 cose messe in croce e spendevo un mucchio di soldi. E la cosa assurda è che, alla fine, non c’era neanche mai tutto quello che mi serviva per preparare tutti i pasti.
Questa situazione ormai è comune a moltissime persone visto che, a causa dell’inflazione, il potere d’acquisto delle famiglie si è parecchio ridotto dal 2022 ad oggi. In pratica se prima con 50 euro si riusciva a fare una spesa che durasse almeno una settimana, oggi dopo 3 giorni bisogna tornare al supermercato.
Va da sé che per chi ha uno stipendio medio questo è un vero problema perché, alla fine del mese, la spesa diventa pesante quanto le bollette o la rata del mutuo. Ma siamo proprio sicuri che spendiamo così tanto solo per colpa degli aumenti dei prezzi? Questi certamente hanno un peso importantissimo,
Tuttavia, anche noi, talvolta, non siamo proprio immuni da colpe in quanto facciamo la spesa più con la pancia che con il cervello e, quindi, compriamo un po’ a caso senza avere ben presente cosa ci serve per comporre dei pasti completi. Nel prossimo paragrafo vediamo un trucchetto semplice ma efficacissimo per risparmiare, avere tutto ciò che serve ed evitare sprechi.
Spesa al supermercato: con questo trucco spenderai la metà
La spesa al supermercato era diventata sempre più ridotta ma sempre più pesante sul mio portafoglio. Situazione, del resto, comune a moltissime persone ormai. Di seguito vi svelo un trucco che mi ha cambiato – in meglio- la vita: con questo metodo semplicissimo si può arrivare a spendere persino la metà ogni volta che si fa la spesa.
La matematica non è un’opinione…nemmeno quando si fa la spesa! Dunque sfruttiamola a nostro vantaggio per fare una spesa che sia, al tempo stesso, completa di tutti i nutrienti, economica e pure anti spreco. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo non c’è niente di meglio del metodo 6 a 1. In pratica si suddividono gli alimenti in 6 categorie e ad ogni numero si abbinano i cibi in numero inversamente proporzionale. Vediamo come funziona:
- 1: 6 verdure di stagione (ad esempio: broccoli, carote, spinaci, insalata, topinambur).
- 2: 5 frutti di stagione (mele, pere, kiwi, frutti di bosco, arance).
- 3: 4 fonti di proteine (petto di pollo, carne macinata, merluzzo, uova, yogurt greco; per chi è vegano: tofu, seitan, burger vegetali, yogurt di soia, latte vegetale).
- 4: 3 fonti di carboidrati (pasta, riso, cereali da colazione).
- 5: 2 salse (burro di arachidi, spalmabile alla nocciola).
- 6:1 snack a scelta.
Naturalmente ognuno sceglie i vari alimenti in base alle proprie preferenze. In questo modo si potranno preparare pasti completi dalla colazione alla cena agli spuntini evitando di acquistare cibi che non servono e che ci fanno buttare via un mucchio di soldi.