C’è tempo fino al 31 dicembre per richiedere questo bonus: adesso la detrazione è al 50%, poi scenderà per sempre

Grazie al bonus richiedibile fino al 31 dicembre è possibile godere di una detrazione pari al 50%: il tempo stringe, ecco come ottenerlo.

Sono diversi i bonus e le agevolazioni per cui è possibile presentare domanda, così da ottenere un incentivo in grado di aiutarci ad affrontare le spese e le necessità di ogni giorno. Forse non tutti lo sanno ma ne esiste uno che permette di ottenere una detrazione fino al 50%, da richiedere entro la fine dell’anno corrente prima che la deduzione scenda inevitabilmente.

Portafogli, banconote
C’è tempo fino al 31 dicembre per richiedere questo bonus: adesso la detrazione è al 50%, poi scenderà per sempre – queenmakeda.it

Quando si parla di detrazioni, solitamente si pensa ad incentivi come il bonus ristrutturazioni o quello dedicato all’acquisto di nuovi mobili. Ci sono poi il bonus verde, quello riservato alle barriere architettoniche e il sismabonus. Alcune di queste agevolazioni verranno prorogate anche l’anno prossimo, mentre per altre la scadenza ultima sarà il 31 dicembre.

Nel 2025, inoltre, degli incentivi potrebbero andare incontro ad importanti modifiche. Come nel caso del bonus che attualmente consente di avere una detrazione fino al 50%, ma che dall’anno prossimo vedrà scendere la deduzione. Per poter godere dell’agevolazione è fondamentale rispettare alcuni requisiti e seguire una determinata procedura: scopriamo insieme in che modo ottenerla.

Detrazione del 50% sulle spese: di che bonus si tratta e come fare domanda

Fino al 31 dicembre è possibile presentare domanda per il cosiddetto bonus sicurezza. Questo è rivolto a tutti coloro che desiderano acquistare dispositivi e sistemi di protezione. L’installazione di grate sulle finestre, porte blindate, cancellate, recinzioni e vetri antisfondamento sono alcuni esempi. Lo stesso vale per l’acquisto di spioncini, catenacci, serrature e lucchetti ma anche di videocamere, sistemi di rilevazione di effrazione e apparecchiature antifurto.

Il bonus sicurezza consente di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute. Il tempo per presentare domanda stringe e, a partire dall’anno prossimo, l’aliquota scenderà al 36%. Perciò solamente nelle prossime settimane si potrà godere dell’agevolazione al massimo. Come fare, quindi, per ottenere l’incentivo?

Uomo con videocamera e cellulare
Detrazione del 50% sulle spese: di che bonus si tratta e come fare domanda – queenmakeda.it

Le spese sostenute devono essere inserite nella dichiarazione dei redditi. In quest’ultima bisogna riportare anche i dati catastali dell’immobile e gli estremi di registrazione, insieme a qualsiasi altro documento che possa attestare l’acquisto e l’installazione di dispositivi che mirano ad aumentare la sicurezza domestica.

I richiedenti dunque devono fornire il Modello 730 oppure, in alternativa, il Modello Redditi PF (ex Unico). Non bisognerà tralasciare dati come il codice fiscale dei diretti interessati o dell’azienda coinvolta (che potrà fornire anche la Partita IVA), il numero delle fatture e la loro data, l’ammontare complessivo delle spese sostenute e la causale del versamento.

Si precisa che la detrazione può essere applicata solo per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024. È fondamentale, inoltre, che le spese siano state sostenute tramite strumenti di pagamento tracciabili (ossia carta di credito o di debito, bonifico bancario o bancomat). Ripetiamo che dal 2025 la detrazione scenderà al 36%. Infine, la soglia massima del bonus andrà da 96.000 a 48.000 euro.

Gestione cookie