Pasta e cavolo, ma quella cremosa però, l’hai mai mangiata? Vieni con me, ti svelo il trucco per renderla deliziosa

Per cucinare una pasta con il cavolo cremosa basta un piccolo trucco e la renderete talmente appetitosa che tutti i commensali vi chiederanno il bis.

Il cavolo, se preparato a dovere, può diventare il condimento perfetto per una pasta deliziosa. In genere si usa questo ortaggio in ricette da presentare in tavola come contorno e si sottovalutano le sue potenzialità per arricchire gli spaghetti o i rigatoni. Ma dopo aver provato questo piatto siamo certi che lo riproporrete tante volte per un pranzo in famiglia, anche perché è facile e veloce da realizzare.

Pasta con il cavolo in una terrina
Pasta e cavolo cremosa, il trucco per renderla deliziosa – queenmakeda.it

Quello che vi servono sono pochi ingredienti e in poco tempo riuscirete a dare vita a una pietanza versatile e nutriente, perfetta come gustosa opzione per un menu vegetariano. Volete scoprire come fare una pasta e cavolo cremosissima? Ecco come fare.

La ricetta della pasta e cavolo super cremosa che farà la felicità di grandi e piccini

Ecco l’idea per un pranzo saporito che sarà apprezzato da tutta la famiglia. Questa ricetta semplice e gustosa vede come protagonista il cavolfiore che diventa il giusto condimento di una pasta cremosa da gustare durante il periodo invernale.

Pasta e cavolo cremosa in un piatto
La ricetta della pasta e cavolo super cremosa che farà la felicità di grandi e piccini – queenmakeda.it

Si parte cuocendo il cavolfiore stufandolo in padella, poi appena è abbastanza morbido vi basterà frullarne la metà per creare una cremina dal gusto delicato e sfizioso con cui andrete a condire la pasta. Questo è il trucco per avere un piatto cremoso che vi farà leccare i baffi. Scoprite di seguito tutti i passaggi per una riuscita perfetta.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta
  • 1 cavolfiore
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale quanto basta
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe nero macinato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco macinato
  • formaggio grattugiato quanto basta

Preparazione

  1. La ricetta della pasta e cavolo inizia lavando il cavolfiore, tagliate le cimette e togliete le parti dure del torsolo, tagliando a pezzettini il cuore. Mettete da parte.
  2. Prendete una padella e versate i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio e fate soffriggere qualche minuto, unite anche il cavolfiore e mescolate per insaporire.
  3. Saltate il tutto per cinque minuti, poi aggiungete un paio di mestoli di acqua, deve essere sufficiente a coprire le cimette.
  4. Unite un pizzico di sale e di pepe nero, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere per circa trenta minuti.
  5. A questo punto, quando il cavolo è cotto, con l’aiuto di un frullatore a immersione frullatene circa metà quantità, se non avete un minipimer potete prendere la dose e passarla in un mixer, rimettendo poi la crema ottenuta nella pentola. Mescolate per amalgamare.
  6. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e ponetela nella padella con il condimento. Mescolate per amalgamare tutto e versate nei piatti individuali.
  7. Completate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato e di formaggio grattugiato, quindi servite ancora fumante.

Se non vi piace l’aglio potete sostituirlo con una piccola cipolla tritata molto finemente. Inoltre potete aggiungere un pizzico di peperoncino per un piatto leggermente piccante.

Gestione cookie