Plumcake ma in versione salata: con questa ricetta la cena sarà davvero sfiziosa

Il plumcake nella variante salata è un antipasto perfetto da presentare in tavola per completare in maniera sfiziosa il menu della cena.

Oggi andiamo a scoprire la ricetta per sfornare un plumcake salato molto gustoso da servire come antipasto insieme a un tagliere di formaggi e salumi oppure come stuzzichino per un aperitivo da condividere con gli amici.

Plumcake salato a fette
Plumcake nella variante salata – queenmakeda.it

Preparare questa pietanza è molto semplice, si tratta a tutti gli effetti di una torta salata soffice e saporita che vede nell’impasto degli ingredienti gustosi come salumi e mozzarella. Il bello è che dentro ci potete mettere un po’ di tutto, diciamo che la si può considerare anche come una ricetta svuotafrigo.

Come si prepara la ricetta del plumcake salato al prosciutto

Il plumcake salato è una variante molto appetitosa del dolce classico, che dati gli ingredienti possiamo considerare come una sorta di pane condito con il prosciutto cotto e la mozzarella. Dato che è molto versatile potete anche sostituire questi ingredienti con altri come lo speck o la pancetta. Al posto della mozzarella potete usare emmental, provola o qualsiasi altro formaggio filante.

Plumcake salato tagliato a fette farcito con prosciutto e formaggio
Come si prepara la ricetta del plumcake salato al prosciutto

Una volta sfornato non dovete fare altro che lasciare raffreddare il vostro plumcake salato prima di tagliarlo a fette e portarlo in tavola come accompagnamento di antipasti classici come verdure grigliate, sott’oli o sottaceti. Per l’aperitivo invece vi consigliamo di tagliarlo a cubetti o listarelle, sarà molto più facile da prendere con le mani e da gustare, come finger food, appunto.

Ingredienti per quattro persone

  • 3 uova
  • 220 gr di farina 00
  • 60 gr di formaggio grattugiato a scelta tra Parmigiano, Grana o Pecorino
  • 100 gr di latte
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 70 gr di olive verdi o nere snocciolate
  • 200 gr di mozzarella per pizza
  • 1 bustina di lievito istantaneo in polvere per torte salate
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova e un pizzico di sale fino e di pepe nero, sbattetele leggermente.
  2. Unite l’olio di semi di girasole e mescolando con le fruste elettriche aggiungete anche il latte.
  3. Ora incorporate la farina setacciata e il lievito per torte salate.
  4. Quando il composto sarò denso e ben amalgamato unite il prosciutto cotto tagliato a dadini, la mozzarella tagliata a cubetti e le olive snocciolate affettate a rondelle.
  5. Foderate lo stampo da plumcake (le dimensioni devono essere di 25 x 12 cm) e versate dentro il composto, quindi livellate con un cucchiaio o con una spatola.
  6. Trasferite lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 40/45 minuti. Potete fare la prova dello stecchino per vedere se la torta salata è ben cotta all’interno.
  7. Estraete il vostro plumcake salato e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e trasferire su un vassoio per servirlo in tavola affettato.

Potete aggiungere anche dei funghetti trifolati e granella di noci o semi di girasole per un sapore ancora più ricco.

Gestione cookie