Le mandorle pralinate si acquistano alle bancarelle, magari durante qualche fiera o qualche festa di paese, ma con questa ricetta si possono fare anche a casa.
Durante le feste di Natale, oppure durante il periodo estivo, quando andiamo alle sagre o alle feste di paese, ci capita spesso di imbatterci in bancarelle che vendono dolciumi di ogni tipologia.
Tra i più classici possiamo sicuramente annoverare la frutta pralinata, cioè ricoperta di zucchero croccante. Le nocciole o le mandorle pralinate, insomma, si riconoscono sia per la loro croccantezza che per l’inconfondibile aroma che sprigionano ovunque intorno a loro.
E se vi dicessimo che si tratta di una preparazione semplicissima e che inoltre necessita di soli 3 ingredienti? E stavolta si tratta davvero di 3 ingredienti e non di una di quelle ricette che promettono di impiegare pochi ingredienti, per poi aggiungerne di più mano mano che si procede con la preparazione!
Mandorle pralinate: chi l’ha detto che le trovi solo alle bancarelle? Puoi farle anche a casa
Per fare le nostre mandorle pralinate fatte in casa, infatti, avremo bisogno di: 150 gr di mandorle sgusciate, 120 gr di zucchero e 35 ml di acqua. I più esperti avranno già intuito che dalla combinazione di zucchero e acqua dovremo ottenere un caramello avvolgente, con cui andare a ricoprire le mandorle.
Per prima cosa dovremo dunque preparare un foglio di carta da forno da tenere pronto. Poi in una padella d’acciaio (in questo caso preferibile a quelle antiaderenti) uniamo i 3 ingredienti, mandorle, zucchero e acqua, e poniamola sul fuoco a fiamma media.
Quello che dapprima apparirà come un composto molto liquido presto comincerà a bollire e poi ad addensarsi. È così che otterremo la tipica sabbiatura delle mandorle pralinate. A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo che lo zucchero inizi a caramellarsi, facendo attenzione a non bruciarlo e a girare le mandorle di continuo.
Una volta raggiunto il grado di doratura desiderato, poniamo le mandorle sul foglio di carta forno, facendo estrema attenzione a non scottarci col caramello: non sarebbe affatto una bella esperienza da fare! Questo procedimento semplicissimo si può applicare a ogni tipo di frutta secca, ad esempio alle nocciole o agli arachidi.
E se invece volessimo preparare un bel croccante di frutta secca mista? Anche questa ricetta è semplicissima: ci basterà sciogliere dello zucchero in una padella (stavolta senza l’aggiunta di acqua) e poi aggiungere la frutta tritata, lasciar caramellare il tutto e poi stendere su della carta forno modellando il nostro croccante.