L’insalata di polpo è uno dei piatti di Natale immancabile in un menu di mare e se volete prepararla per il cenone della vigilia vi sveliamo la ricetta perfetta.
In occasione delle feste natalizie potete servire in tavola una squisita insalata di polpo, un piatto sfizioso e perfetto da presentare come antipasto o come secondo piatto per completare al meglio il menu. Per ottenere un risultato perfetto vi sveliamo alcuni trucchetti che rendono il mollusco tenerissimo e molto gustoso.
Esistono tanti modi di preparare un polpo in insalata e potete aggiungere vari ingredienti per arricchire il piatto ma per assaporarla in tutta la sua autentica bontà la maniera più facile e di sicuro successo è proporlo nella sua variante “nuda“. Quindi dopo aver lessato il polpo vi basta condirlo con una citronette composta da un filo di olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale e pepe.
Come si prepara l’insalata di polpo con la ricetta infallibile
Il segreto per realizzare una ghiotta insalata di polpo sta nella giusta cottura del mollusco. Infatti è solo questo il passaggio a cui prestare maggiore attenzione perché può nascondere delle insidie. Un mollusco cotto male può diventare duro e gommoso, mentre se seguite i passaggi che vi indichiamo di seguito otterrete di certo un risultato perfetto.
Andiamo subito a scoprire come cuocere il polpo alla perfezione per gustarlo morbido e delizioso. In fin dei conti si tratta di una ricetta facile, vedrete che con i nostri consigli otterrete un piatto semplicemente perfetto, degno dei migliori ristoranti di mare. Il trucco è di calcolare il tempo di cottura in base al peso del mollusco, per un polpo da un chilo dovrete lessarlo per circa 40 minuti.
Ingredienti per quattro persone
- 1 polpo pulito da 1 kg
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 4 foglie di lloro
- sale
- grani di pepe
Per il condimento
- 1 limone
- olio extra vergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione dell’insalata di polpo
- Potete comprare il polpo già pulito, altrimenti procedete eliminando il becco, gli occhi e le interiora, risciacquate abbondantemente i tentacoli e la sacca.
- In una pentola grande mettete la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio, le foglie di alloro, un pizzico di sale e qualche grano di pepe, quindi portate a bollore.
- Afferrate il polpo tenendolo dalla testa e immergetelo nell’acqua bollente a più riprese per tre o quattro volte affinché si arriccino i tentacoli. Infine lasciatelo nell’acqua e fatelo cuocere per circa 35/40 minuti tenendo la fiamma dolce.
- Spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nel brodo di cottura. Quando sarà tiepido potrete ridurlo a tocchetti e metterlo in una insalatiera.
- Condite l’insalata di polpo con succo di limone, un pizzico di sale e di pepe, olio extra vergine di oliva e abbondante prezzemolo tritato.
- Portate in tavola e gustate.
Potete arricchire l’insalata di polpo con rondelle di sedano e olive oppure cipolla rossa di Tropea tagliata sottilissima. Se vi avanza potete conservarla in frigo coperta da pellicola per un paio di giorni.