Mi è bastato riscaldare del semplice sale per alleviare dei fastidi molto comuni: il vecchio rimedio funziona sempre

Il sale è portentoso per alleviare dei fastidi fisici molto comuni: ti basta solo riscaldarlo e funzionerà.

Il sale, oltre a rendere più saporite le pietanze che prepariamo ed oltre ad essere un alleato nelle pulizie, può diventare un valido ingrediente per alleviare dei fastidi fisici molto comuni. Basterà infatti riscaldarlo per creare uno dei rimedi che usavano le nostre nonne.

Sale, pentola, fuoco
Mi è bastato riscaldare del semplice sale per alleviare dei fastidi molto comuni: il vecchio rimedio funziona sempre – queenmakeda.it

Si chiama infatti “sale caldo” ed è un rimedio naturale e semplice, molto economico, perfetto per alleviare alcuni disturbi e dolori frequenti. Già in passato veniva usato per questo scopo, proprio perché era molto facile da reperire.

Lo possono usare tanto i bambini quanto gli adulti ma l’importante è che sia un sale di alta qualità come il sale marino integrale oppure il sale dell’Himalaya, ovvero prodotti naturali e non trattati. In genere sarebbe meglio scegliere questi tipi di sale anche per l’alimentazione.

Il rimedio del sale caldo: come si prepara e come si usa per alleviare i fastidi più comuni

Il sale è ricco di sali minerali che vengono ceduti al nostro corpo insieme al calore e allo stesso tempo, nel caso dell’impacco, riescono ad assorbire l’umidità in eccesso nel corpo. Preparare questo rimedio è molto semplice e veloce e soprattutto portentoso.

Sale
Il rimedio del sale caldo: come si prepara e come si usa per alleviare i fastidi più comuni – queenmakeda.it

Per preparare il sale caldo occorrerà:

  1. mettere in padella 3-4 pugni di sale grosso
  2. lasciar scaldare il sale fino a che non inizierà a scoppiettare ed emetterà un po’ di fumo
  3. spegnere e versare il contenuto in un pezzo di stoffa (un canovaccio, una federa, un asciugamano sottile, della lana)
  4. avvolgere bene in modo che i granelli di sale non possano fuoriuscire usando anche uno spago o un elastico
  5. posizionare l’impacco di sale caldo sulla zona che lo necessita. Se è troppo caldo aspettare che si raffreddi.

Si può tenere sulla zona dolorante per circa 15/20 minuti o fino a quando la temperatura del sale diventa ambiente. Si può applicare il sale caldo anche 3-4 volte al giorno.

Il sale caldo è un rimedio portentoso per alleviare disturbi come dolori muscolari (mal di schiena, dolori cervicali), crampi, dolori articolari, raffreddore e congestione nasale ma anche sinusite, bronchite e catarro, dolori mestruali, mal di denti e mal d’orecchi.

L’unica accortezza è di non riutilizzare il sale contenuto nel pezzo di stoffa, soprattutto per uso alimentare. Quel sale va infatti buttato via dopo l’utilizzo. Quindi è un rimedio davvero efficace per risolvere questi fastidi e non ci sarà neppure bisogno di acquistare delle pomate.

Ovviamente se però il disturbo dovesse continuare a persistere, sarà meglio consultare il proprio medico.

Gestione cookie