Ospiti vegetariani per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale? Niente paura: con i 3 primi piatti che ti suggerirò farai un figurone e saranno tutti felicissimi, vegetariani e non.
Negli ultimi anni, forse per una maggiore attenzione all’ambiente o forse per una maggiore attenzione alla propria salute, sempre più persone hanno ridotto fortemente il consumo di carne e pesce. Alcuni hanno proprio deciso di eliminare questi due alimenti dalla loro dieta e sono diventati, dunque, vegetariani al 100%.
Il numero dei vegetariani e dei vegani è molto cresciuto rispetto a 10 anni fa. Attenzione a non confondere le due categorie: i vegetariani, infatti, non mangiano carne né pesce ma mangiano uova, latte e latticini; chi ha optato per un’alimentazione vegana, invece, non mangia nemmeno le uova, il latte, i formaggi e il miele.
Se pensi che la cucina vegetariana o quella vegana siano tristi, stai sbagliando. Anche perché, a ben pensarci, ci sono tantissimi piatti della cucina tradizionale italiana che sono, già di per sé vegetariani o addirittura vegani. Qualche esempio? La caponata di melanzane alla siciliana è vegana come vegani sono gli spaghetti con il pomodoro.
Mentre la pasta ai 4 formaggi è un delizioso primo piatto vegetariano esattamente come la pizza Margherita. La cucina vegetariana è molto gustosa, tutto sta nell’usare materia prima di buona qualità e nell’avere un pizzico di fantasia. Nel prossimo paragrafo vediamo 3 primi piatti vegetariani perfetti per Natale: sono talmente buoni che piaceranno a tutti, anche a chi non è vegetariano.
Primi piatti vegetariani per Natale: si leccheranno tutti i baffi
Se sai già che a Natale ci saranno persone vegetariane tra gli invitati, non ti preoccupare e non andare in tilt: preparare dei piatti vegetariani golosi è facilissimo e anche economico. Di seguito ti diano tre spunti per tre primi piatti così sfiziosi che piaceranno a tutti e non solo ai vegetariani.
- Tortelli di zucca con burro e salvia. Partiamo con un grande classico della cucina italiana e, in particolar modo emiliana: i tortelli. Una pasta fresca preparata con farina 00, uova, acqua e tanta forza nelle braccia per impastare e stendere la sfoglia con il mattarello…Ma anche se usi l’impastatrice e poi la macchinetta per stendere la sfoglia va benissimo! I tortelli che ti proponiamo per sono farciti con deliziosa zucca mantovana che mescolerai ad un paio di amaretti sbriciolati, sale e un bel tocco di noce moscata. Per il condimento opta per un semplice burro e salvia in modo da far risaltare il sapore della zucca.
- Risotto al limone. Piatto davvero molto chic che ti farà guadagnare un applauso e tutti vorranno la ricetta. Prepara il classico risotto con un fondo di burro e cipolla, fai rosolare e poi aggiungi riso carnaroli, un bicchiere di prosecco e aggiungi brodo di verdure. Al momento di mantecare aggiungi la robiola fresca, la scorza di un limone grattugiato e un po’ di timo.
- Gnocchi cacio e pepe con carciofi croccanti. Una “cacio e pepe” rivisitata: al posto dei soliti maccheroni opta per gli gnocchi di patate (puoi prepararli tu oppure acquistarli già pronti) che condirai con abbondante cacio romano, una bella spolverata di pepe nero e dei bei carciofi romani fritti. Vanno bene anche carciofi non romani ma gli altri hanno le spine e, dunque, saranno un po’ più problematici da pulire.