Mi sono cadute le chiavi nella tromba dell’ascensore, non mi sono fatto prendere dal panico e le ho recuperate così

Le chiavi sono cadute accidentalmente nella tromba dell’ascensore? Ecco il metodo per recuperarle subito.

Siamo sempre di fretta, magari con le mani impegnate fra smartphone e buste della spesa oppure con il bambino in braccio. È proprio in quei momenti di confusione che può succedere il peggio: le chiavi finiscono accidentalmente nella tromba dell’ascensore. La prima cosa da fare è mantenere la calma, raggiungere il piano di casa e respirare.

Donna triste in ascensore
Mi sono cadute le chiavi nella tromba dell’ascensore, non mi sono fatto prendere dal panico e le ho recuperate così – queenmakeda.it

Questa è una situazione fastidiosa che però è molto comune. Le chiavi possono facilmente cadere dalla tasca nella tromba dell’ascensore ma per fortuna recuperarle è più semplice di ciò che si immagina, e quindi non c’è assolutamente bisogno di imprecare oppure di perdere la pazienza o pensare ai peggiori degli scenari. Le chiavi torneranno nelle tue mani il prima possibile se sai come comportarti.

Come recuperare le chiavi se ti sono cadute nella tromba dell’ascensore

Una volta ritrovata la calma, ecco che si passa alla fase dell’azione, cercare di recuperare le chiavi da soli. Niente di più sbagliato e fra l’altro nessun metodo potrebbe funzionare né l’uso di una corda e neppure l’uso di un magnete. In più può essere pericoloso cercare di accedere al vano dell’ascensore perché oltre a potersi fare male, ciò potrebbe causare un guasto dell’ascensore (davvero molto costoso) e disservizi per gli altri condomini (con conseguenti liti, che è meglio evitare).

chiavi perse
Come recuperare le chiavi se ti sono cadute nella tromba dell’ascensore – queenmakeda.it

La soluzione migliore è invece informare tempestivamente l’amministratore di condominio che provvederà a chiamare la società che si occupa di effettuare la manutenzione dell’ascensore. In alternativa, dentro l’ascensore di solito è esposto il bigliettino da visita di chi effettua la manutenzione dell’ascensore e volendo si può provvedere a chiamarli da soli, senza intermediari.

A questo punto ci sono due alternative:

  • il recupero delle chiavi è gratuito se si attende che vengano recuperate il giorno della manutenzione mensile dell’ascensore
  • il recupero è a pagamento se invece c’è urgenza di recuperare le chiavi il giorno stesso dello smarrimento. Optando per questa soluzione, in meno di un’ora il tecnico le recupererà e consegnerà al legittimo proprietario che dovrà firmare la bolla di consegna al momento dell’accettazione dell’addebito, che significherà che ha ricevuto le chiavi. Se il tecnico è stato chiamato fuori dal suo orario di lavoro, il prezzo dell’intervento sarà più costoso. In genere varia da una decina di euro fino ad un centinaio di euro.

Quindi, qualora si verificasse un episodio del genere, in nessun caso cercare di recuperare gli oggetti da soli perché ciò può essere rischioso per se stessi e per l’impianto. Usare una corda con un magnete può non essere efficace. Meglio quindi rivolgersi a personale esperto che in men che non si dica recupererà le chiavi perdute.

Non meno importante bisogna essere consapevoli del fatto che, fermare le porte dell’ascensore con le mani (oltre ad essere rischioso) è passibile di sanzione. Il tecnico invece saprà bene come fare questo usando il tasto STOP o l’apposita chiave di cui è in possesso.

Gestione cookie