Le chiavi sono cadute accidentalmente nella tromba dell’ascensore? Ecco il metodo per recuperarle subito.
Siamo sempre di fretta, magari con le mani impegnate fra smartphone e buste della spesa oppure con il bambino in braccio. È proprio in quei momenti di confusione che può succedere il peggio: le chiavi finiscono accidentalmente nella tromba dell’ascensore. La prima cosa da fare è mantenere la calma, raggiungere il piano di casa e respirare.
Questa è una situazione fastidiosa che però è molto comune. Le chiavi possono facilmente cadere dalla tasca nella tromba dell’ascensore ma per fortuna recuperarle è più semplice di ciò che si immagina, e quindi non c’è assolutamente bisogno di imprecare oppure di perdere la pazienza o pensare ai peggiori degli scenari. Le chiavi torneranno nelle tue mani il prima possibile se sai come comportarti.
Una volta ritrovata la calma, ecco che si passa alla fase dell’azione, cercare di recuperare le chiavi da soli. Niente di più sbagliato e fra l’altro nessun metodo potrebbe funzionare né l’uso di una corda e neppure l’uso di un magnete. In più può essere pericoloso cercare di accedere al vano dell’ascensore perché oltre a potersi fare male, ciò potrebbe causare un guasto dell’ascensore (davvero molto costoso) e disservizi per gli altri condomini (con conseguenti liti, che è meglio evitare).
La soluzione migliore è invece informare tempestivamente l’amministratore di condominio che provvederà a chiamare la società che si occupa di effettuare la manutenzione dell’ascensore. In alternativa, dentro l’ascensore di solito è esposto il bigliettino da visita di chi effettua la manutenzione dell’ascensore e volendo si può provvedere a chiamarli da soli, senza intermediari.
A questo punto ci sono due alternative:
Quindi, qualora si verificasse un episodio del genere, in nessun caso cercare di recuperare gli oggetti da soli perché ciò può essere rischioso per se stessi e per l’impianto. Usare una corda con un magnete può non essere efficace. Meglio quindi rivolgersi a personale esperto che in men che non si dica recupererà le chiavi perdute.
Non meno importante bisogna essere consapevoli del fatto che, fermare le porte dell’ascensore con le mani (oltre ad essere rischioso) è passibile di sanzione. Il tecnico invece saprà bene come fare questo usando il tasto STOP o l’apposita chiave di cui è in possesso.
I tuoi maglioni risultano infeltriti? Con questo metodo recuperi il tessuto in poco più di…
Ecco spiegato quali detrazioni fiscali puoi ottenere per una ristrutturazione iniziata nel 2024 e non…
A Natale le porzioni abbondanti sono la norma, gli avanzi rischiano di far aumentare gli…
Chi ha la 104 può accedere a una serie di sconti per viaggiare in treno…
Addio macchie difficili: grazie a questi rimedi infallibili te ne sbarazzi in pochi minuti e…
Le curiosità su Superman, il primo supereroe in maschera: dall'ispirazione per il costume al significato…