L’alimento (impensabile) che aiuta a sgonfiare la pancia: non puoi fartelo mancare

Avere sempre la pancia gonfia è piuttosto fastidioso, ma per fortuna consumando questo alimento si può risolvere il problema.

La pancia gonfia è un disturbo che attanaglia centinaia di migliaia di persone. Questa condizione si presenta per via di vari fattori, dall’alimentazione alle intolleranze alimentari, fino ad arrivare a fattori ormonali, stress, ansia e via dicendo. Ogni giorno, dunque, sono in tantissimi a dover affrontare questa condizione.

Alimenti contro problemi di pancia
L’alimento (impensabile) che aiuta a sgonfiare la pancia: non puoi fartelo mancare (Queenmakeda.it)

Il miglior modo per risolvere un problema, però, è innanzitutto conoscerlo. Dunque chiedersi da cosa sia provocato nel nostro caso specifico e come possiamo comportarci per risolverlo. Poniamo il caso di avere intolleranze alimentari, ad esempio al glutine, al lattosio o al fruttosio. Sapendolo, dovremo evitare tutti gli alimenti contenenti questi nutrienti, per evitare un gonfiore indesiderato.

Nel caso di stipsi, invece, potremmo pensare di assumere più fibre o integratori che migliorino il transito intestinale. Di fronte ad alterazioni ormonali o condizioni mediche preesistenti, invece, potremmo doverci consultare con un esperto e capire come muoverci.

L’alleato numero uno contro la pancia gonfia è un ingrediente naturale: lo zenzero

Nei casi meno gravi di pancia gonfia, invece, potremmo provare una soluzione fai da te molto semplice, che prevede l’impiego di un ingrediente del tutto naturale. Stiamo parlando dello zenzero che, se consumato crudo al mattino, può avere effetti quasi miracolosi sulla nostra pancia gonfia.

Zenzero con spezie
L’alleato numero uno contro la pancia gonfia è un ingrediente naturale: lo zenzero (Queenmakeda.it)

Tra le tante proprietà dello zenzero, infatti, si annoverano anche quelle digestive. Esso stimola la produzione di succhi gastrici e favorisce il transito intestinale, alleviando gonfiore e indigestione. Per questo risulta utile anche in caso di nausea, mal d’auto o mal di mare.

Allo stesso tempo lo zenzero agisce anche sui nostri livelli di colesterolo e glicemia, abbassandoli. Coadiuva il funzionamento del sistema immunitario e ha proprietà antiossidanti. Ciò significa che riesce a combattere l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti e delle cellule.

L’idea di consumare zenzero crudo di primo mattino (ad esempio assieme a un bicchiere di acqua calda e limone), però, potrebbe non risultare allettante per tutti. Ma niente pausa! Questo ingrediente può diventare parte integrante di tisane fredde o calde a base di con limone, miele, cannella e menta. Oppure di frullati salutari preparati con agrumi, frutti tropicali, mele o pere.

Potremmo grattugiarlo e unirlo a uno smoothie in cui mettere anche qualche verdura, ad esempio zucca, carote, spinaci o patate dolci. Oppure consumarlo assieme a dei fiocchi d’avena (anch’essi molto ricchi di fibre, proprio come lo zenzero), preparando un porridge arricchito con miele e spezie.

Gestione cookie