Addio macchie difficili: grazie a questi rimedi infallibili te ne sbarazzi in pochi minuti e senza fatica. Ecco che cosa devi fare.
Quando i nostri vestiti o la biancheria per la casa si sporcano con determinate sostanze, riuscire ad eliminare le macchie può essere una vera missione impossibile. Ci sono infatti degli aloni che non vengono via nemmeno con l’aiuto della candeggina. O almeno così sembra!
Sì, perché in realtà basta conoscere i giusti trucchetti fai da te per sbarazzarsi del problema in poche semplici mosse, senza fare la minima fatica. Lo sapevano bene le nostre mamme e le nostre nonne che ai loro tempi avevano sempre un rimedio naturale per ogni tipo di macchia.
Se quindi vuoi ottenere un pulito davvero impeccabile, prova subito a mettere in pratica questi vecchi, ma efficaci metodi casalinghi. Di sicuro non te ne pentirai!
Anche le macchie più difficili hanno le ore contate: i rimedi dai da te per un pulito impeccabile
Spesso e volentieri per eliminare le macchie più difficili da vestiti e biancheria per la casa non servono la candeggina o altri detersivi chimici particolarmente aggressivi. Talvolta, è di fatto sufficiente usare qualche semplice rimedio casalingo. L’importante però è tenere bene a mente che ogni tipo di alone va trattato con un metodo ben preciso.
- Tè e caffè: applica sulla macchia un po’ di aceto o del succo di limone o del cremor tartaro, lascia agire il tutto per un’ora e poi procedi con il normale lavaggio.
- Uovo: lascia in ammollo la macchia in acqua fredda per un’ora oppure prova a trattarla con un po’ d’acqua ossigenata. Da evitare assolutamente l’acqua calda.
- Grasso: tampona l’alone con un po’ di sapone liquido vegetale. Oppure, se la macchia è davvero difficile, crea un composto con soda e acqua in parti uguali e strofina delicatamente. Lascia agire per un’ora e risciacqua.
- Cioccolato: mescola un cucchiaino di sapone con una tazza di acqua ed applica la miscela sull’alone. Lascia in posa per mezz’ora e poi procedi con il solito lavaggio.
- Pomodoro: tampona l’alone con dell’aceto oppure con una miscela di acqua e soda in parti uguali. Lascia agire e poi procedi con il normale lavaggio.
- Vino: versa dell’acqua bollente direttamente sulla macchia oppure strofinala con dell’acqua frizzante prima di procedere con il lavaggio. Se la macchia è secca, applica del dentifricio e sfrega energicamente. Attenzione però ad usare dentifrici sbiancanti.
- Sudore: strofina le zone macchiate di sudore con acqua e aceto oppure con dello shampoo e lava tutto in lavatrice.
- Sangue: metti a bagno l’indumento in acqua fredda e sale. Altrimenti applica un composto a base di acqua fredda e amido di mais in parti uguali. Lascia in posa e poi risciacqua.
- Erba: tampona le macchie con un po’ di aceto e lascialo agire per mezz’ora prima di lavare tutto normalmente.
- Inchiostro: sfrega l’alone con del latte o dell’aceto. Lascia agire un’ora e poi esegui il solito lavaggio.
Un’altra piccola precisazione: ovviamente bisogna anche tenere conto del tipo di tessuto. Per esempio su lana e seta bisogna usare solo sostanze alcaline. Per evitare brutte soprese ricordati sempre di leggere l’etichetta apposta sui vari capi e testa prima il rimedio su una piccola porzione di tessuto.