Cosa fare se la televisione si sente ma non si vede? Le cause più comuni e i metodi per risolvere

Il tuo televisore si sente ma non si vede? Prova a fare queste prove, non è necessario richiedere l’intervento del tecnico in molti casi.

Avete acceso la vostra tv, ma vi siete resi conto che si sente, ma non si vede? Vi consigliamo di non andare nel panico perché è possibile risolvere, sappiate, infatti che si tratta di un problema molto comune. In realtà alla base potrebbero esservi diverse cause e vogliamo spiegarvi come riuscire a correre ai ripari per far tornare tutto ad una situazione di normalità.

TV
Cosa fare se la televisione si sente ma non si vede? Le cause più comuni e i metodi per risolvere (queenmakeda.it)

Obiettivo di oggi è quello di svelarvi come intervenire per riuscire a risolvere il problema in che che non si dica, ma andiamo con ordine e cerchiamo di risalire alle cause che non ti permettono di guardare la televisione nel migliore dei modi.

La tua televisione si sente ma non si vede? Prova ad intervenire così!

Sono tantissimi quelli che al ritorno in casa la sera amano mettersi davanti la televisione e seguire i loro programmi televisivi, ma può capitare ad un certo punto di sentire l’audio, ma di non vedere tutto il testo. Cosa potrebbe esservi alla base di questo problema che assai diffuso, più di quello che si pensa? Si va dal malfunzionamento dei cavi per poi arrivare a problematiche più difficile, che nella maggior parte dei casi rendono necessario l’intervento degli esperti.

tv riparazione
La tua televisione si sente ma non si vede? Prova ad intervenire così! (Queenmakeda.it)

Prima di allarmarsi, però, si potrebbe provare a fare qualche prova. Iniziamo da uno dei problemi che sicuramente sono più diffusi, stiamo parlando del cattivo funzionamento del cavo HDMI. Quest’ultimo potrebbe essere inserito male o addirittura potrebbe essere danneggiato, dunque, inevitabilmente il segnale video sarà interrotto. Cosa si può fare in questo caso? Semplice, vi suggeriamo di scollegare e ricollegare i cavi HDMI e controlliamo minuziosamente che tutti i cavi siano ben collegati alla tv. Se non dovesse funzionare, proviamo a cambiare cavo o, in alternativa, fare delle prove su altre tv.

In questo contesto non possiamo non citare i guasti che potrebbero esservi alla retroilluminazione, come capire se tutto sta andando per il verso giusto? Semplice, con il trucco della torcia, vi basterà servirvi dell’oggetto per scoprire qualcosa di più in merito a questo problema. Puntate la torcia sullo scherma e cercate di capire se si vedono le immagini, attenzione se è presente anche se molto tenue, allora il problema è riconducibile alla retroilluminazione. Prestate attenzione anche alle impostazioni della tv, per intenderci assicuratevi che non sino attive la modalità eco o radio. Se nulla rientra fra questi problemi, allora potrebbero esservi dei guasti interni, a quel punto è fondamentale richiedere l’intervento di un esperto del settore che saprà risalire alle cause.

Gestione cookie