Può sembrare incredibile ma in bagno c’è un oggetto che è più sporco del WC e andrebbe pulito molto spesso in questo modo.
Il bagno è una stanza di casa molto usata e che, come tale, andrebbe pulita molto spesso (meglio se quotidianamente). Oltre a pulire i sanitari, i rubinetti e il vetro della doccia e a lavare il pavimento, bisognerebbe anche concentrarsi su altri elementi che spesso si trascurano.
Infatti, anche se può sembrare incredibile, c’è un oggetto in bagno che è addirittura più sporco del WC e che andrebbe pulito molto spesso. Ecco di quale si tratta e come igienizzarlo.
Come pulire l’oggetto del bagno più sporco del WC
Anche se in molti stenteranno a crederci, in bagno c’è un oggetto che è più sporco del WC e che per questo va pulito molto spesso e nella maniera corretta. Si tratta di qualcosa che viene usato praticamente ogni giorno e che quindi può accumulare germi e batteri.
Questo oggetto altre non è che il tappeto del bagno. In generale questo accumula impurità, sporcizia, particelle di feci e urina e, rimanendo spesso umido, può essere terreno fertile per la muffa e funghi. Per tutti questi motivi andrebbe pulito regolarmente. Se si tratta di un tappetino da bagno con gomma antiscivolo, meglio evitare di lavarlo in lavatrice ma farlo a mano ogni 3-4 settimane in acqua fredda.
In alternativa si può spruzzare sopra una miscela di aceto bianco per eliminare i batteri. Se invece il tappeto non ha la gomma antiscivolo, si può lavare in lavatrice ogni una o due settimane. Il consiglio, però, è quello di leggere le istruzioni presenti sull’etichetta e comunque agitare il tessile prima di metterlo nel cestello. In questo modo si elimineranno polvere e detriti che potrebbero intasare l’apparecchio.
Il lavaggio da preferire è quello con acqua calda usando un detergente ecologico e delicato. Per rimuovere odori e batteri, si possono aggiungere 5 gocce di olio essenziale di lavanda che ha potere antimicrobica. Una volta terminato il lavaggio, mettere ad asciugare il tappeto all’aria aperta oppure in asciugatrice (se ha protezione antiscivolo in gomma, evitare di farlo).
Dunque il tappeto è l’oggetto che può essere più sporco del WC in bagno. Per questo bisogna lavarlo periodicamente, facendo attenzione alla ventilazione nella stanza e a non conservarlo mai insieme agli asciugamani.