Sleepmaxxing, la nuova tendenza che spopola sui social: che cos’è e quali effetti ha sul cervello

Le nuove tendenze partono sempre più spesso dai social e poi si diffondono in tutta la società. La nuova moda del momento si chiama “sleepmaxxing”: scopriamo che cos’è e quali effetti può avere sul nostro cervello.

Se un tempo a dettare moda erano le sfilate o le pubblicità o i programmi televisivi, oggi sono i social a dirci cosa è e cosa non è di tendenza. Instagram e Tik Tok oggi sono i nostri nuovi “guru” in fatto di nuovi trend che possono riguardare non solo l’abbigliamento ma anche la nostra beauty routine piuttosto che lo stile di vita in generale.

ragazza con il cellulare in mano
Sleepmaxxing, la nuova tendenza che spopola sui social: che cos’è e quali effetti ha sul cervello/Queenmakeda.it

Qualche mese fa impazzava la moda di immergere il viso in una bacinella piena di cubetti di ghiaccio per ottenere un effetto antiage. E allora via tutte a immergerci la faccia in cubetti ghiacciati nella speranza di prevenire le prime rughe. La moda del momento, invece, è lo sleepmaxxing.

Come si può facilmente intuire dal nome è qualcosa che ha che fare con lo “sleeping”, cioè il sonno, il riposo. Ma che cosa potranno mai insegnarci i social in fatto di riposo e di sonno? E, soprattutto, questa nuova tendenza sarà salutare o sarà qualcosa con conseguenze potenzialmente nocive sul nostro cervello?

Sleepmaxxing: che cos’è e che effetti ha sul cervello

Sui social, da qualche mese, sta spopolando una nuova moda: lo sleepmaxxing. Centinaia e centinaia di video sull’argomento con milioni di visualizzazioni da parte non solo dei ragazzini ma anche di molti adulti. Vediamo di che cosa si tratta e cerchiamo di capire quali conseguenze può avere questa pratica sulla nostra salute.

donna sonnambula
Sleepmaxxing: che cos’è e che effetti ha sul cervello/Queenmakeda.it

Come anticipato nel paragrafo precedente, lo sleepmaxxing ha a che fare con il sonno. Si tratta, precisamente, di tecniche volte a ottimizzare la qualità del sonno e del riposo. Questo nuovo trend nasce come risposta ad un aumento a livelli impressionanti del numero di persone che soffrono d’insonnia.

E se fino a qualche anno fa l’insonnia era un problema che riguardava, soprattutto, le persone anziane, oggi a soffrirne sono persino gli adolescenti che si sentono stressati da ritmi di vita sempre più frenetici. Pertanto su Tik Tok da qualche mese ci sono milioni di video in cui vari utenti forniscono consigli su come ottimizzare non solo la durata ma soprattutto la qualità del sonno.

Alcune tecniche che vengono suggerite sono piuttosto insolite per non dire stravaganti. Qualcuno suggerisce di indossare dei pigiami particolari che favorirebbero l’addormentamento mentre altri consigliano certe maschere anch’esse eccentriche. Altri, non si sa bene perché, hanno suggerito di mangiare un kiwi prima di coricarsi.

Ma tutto questo, secondo gli esperti, che effetti può avere sulla nostra salute? Premesso che dormire almeno 8 ore a notte e riposare bene è fondamentale per il benessere psicofisico, è anche vero che lo sleepmaxxing rischia di generare una nuova ossessione: nel tentativo di riposare, paradossalmente, le persone potrebbero diventare ossessionate dalla qualità del proprio sonno e, quindi, alla fine, potrebbero stressarsi ancora di più.

Gestione cookie