Le curiosità su Superman, il primo supereroe in maschera: dall’ispirazione per il costume al significato del nome.
La prossima estate tutti i fan potranno finalmente vedere una nuova storia di Superman al cinema, a distanza di tanti anni dall’ultima volta dell’Uomo d’Acciaio; finito il corso di Henry Cavill, è ora il turno di David Corenswet portare Clark Kent sul grande schermo, sotto la direzione di James Gunn.
Il regista, anche co-presidente dei DC Studios, è la mente (insieme a Peter Safran) dietro al nuovo universo condiviso DC, di cui sicuramente il film su Superman sarà una pietra fondamentale. Il primo trailer è stato accolto in maniera molto calorosa dal pubblico e le aspettative sono già altissime.
Ancora una volta, l’eroe di Krypton ha rubato la scena: ma cosa significa il suo vero nome? Come è nato lo storico costume, ancora oggi utilizzato? I retroscena dietro al personaggio creato da Jerry Siegel (testi) e Joe Shuster (disegni) nel 1933 anche in vista dell’uscita del nuovo film.
Il personaggio di Superman ha cambiato in maniera sostanziale la storia del fumetto, dando il via all’era dei supereroi ed influenzando, nel corso di quasi cento anni, vari mezzi d’intrattenimento. Ma da cosa nasce l’ispirazione, e anche l’idea del costume? E no, specifichiamo: non si tratta di mutandoni.
Come spesso succede a livello artistico, ad influenzarci nella creazione di una nuova opera è il contesto intorno a noi. Siamo negli anni ’30 del Novecento, non ci sono social, tv o sale cinematografiche: cosa guardiamo per intrattenerci? Il teatro, certo, ma ancor di più uno show più popolare e di massa come il circo. Senza dubbio, quindi, il primo Superman ha ricalcato (anche nell’abbigliamento) gli uomini “forzuti” che si esibivano al circo a quei tempi, con tanto di pantaloncini e cintura.
Di decennio in decennio, ovviamente, il personaggio si è poi evoluto e per certi versi “modernizzato”, ma non ha mai perso l’identità originale, che nasce proprio negli anni ’30. Anche il nome originale dell’alieno kryptoniano, Kal-El, è influenzato dalla cultura, questa volta però quella ebraica, quella dei due autori che lo hanno creato. In ebraico, il nome Kal-El significa “Voce di Dio”.
L'alito sgradevole è la conseguenza da affrontare quando si mangiano aglio e cipolla: esiste una…
L'ultima stagione di The Boys avrà al suo centro il trauma di questo personaggio: la…
L’odore del tuo profumo svanisce subito? Usa questo trucchetto e durerà per tutto il giorno.…
Un menù adatto a tutti quanti anche per Capodanno non sarà più un problema da…
Per fare un buon caffè con la moka c'è una parte fondamentale della macchinetta che…
Poche persone pensano a non commettere alcuni banali errori che potrebbero rendere deludente l'esperienza dal…