A tavola a Capodanno con i piatti senza glutine: i consigli per un menù che fa felici tutti

Un menù adatto a tutti quanti anche per Capodanno non sarà più un problema da trovare: i consigli per dei piatti senza glutine.

Durante le festività natalizie, con tantissime persone spesso presenti a tavola, mettere d’accordo i gusti di tutti è davvero difficile. Certamente, per la viglia di Natale, il pranzo di Natale, il Capodanno e la Befana, ci sono senza dubbio dei piatti tipici, ma spesso possono non risultare adatti a tutti.

capodanno
Alcune idee per piatti gluten free a Capodanno – queenmakeda.it

Al di là dei gusti personali, infatti, c’è chi purtroppo non può mangiare determinate pietanze per via di intolleranze e allergie; sempre più diffusa, ai giorni nostri, è poi la celiachia, patologia cronica autoimmune che provoca una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine.

Realizzando un menù di Capodanno, ad esempio, si potrebbero quindi non avere idee per piatti senza glutine, ma potremmo invece avere amici celiachi. Come fare affinché siano tutti contenti a tavola? Ecco qualche idea per dei piatti gluten free comunque gustosissimi e adatti a tutti!

I piatti senza glutine per il Capodanno: alcuni suggerimenti per il menù della festa

Partendo dall’antipasto, un modo light per prepararsi alla cena potrebbe essere con tartare di pesce o carne, rigorosamente senza glutine e dunque adatti a tutti. In aggiunta, un saporito pinzimonio di verdure, accompagnato magari da una salsa fretta; anche dei fritti con una pastella realizzata con base di riso, mais e acqua possono fare al caso nostro, così come delle polpette fatte con una panatura senza glutine.

tartare
Un menù senza glutine: tartare come antipasto e non solo – queenmakeda.it

Per quanto riguarda i primi piatti, si può contare su due ipotesi: nel caso si volesse servire la pasta, basta semplicemente comprare quella gluten free; lo stesso discorso si può fare con le lasagne ad hoc per i celiaci, con una besciamella senza glutine. Nel secondo caso, invece, via libera a un risotto. Passando ai secondi, l’arrosto è immancabile: al forno, ripieno con funghi o accompagnato con delle verdure, è sempre un must anche per il cenone di Capodanno.

Un’alternativa molto gustosa è rappresentata dallo spezzatino, mentre se invece si vuole preferire un menù a base di pesce come portate senza glutine possiamo servire un mix formato da gamberoni, baccalà e spigola. Infine, i dolci: che menù completo sarebbe, altrimenti!? Chi ama il cioccolato può servire una mousse, oppure una torta senza farina ma anche qui grazie agli ingredienti senza glutine grande spazio alla fantasia.

Gestione cookie